Arrivano le trimestrali di Alphabet e Tesla, WallStreet si ferma, sale il Dollaro

General Motors +3%: l'utile operativo del secondo trimestre è stato di 4,4 miliardi di dollari e l'utile per azione di 3,06 dollari.

Logo Tesla su sfondo scuro
Analisi_tecnica9

Wall Street

Tono cauto alla borsa degli Stati Uniti nell'attesa delle trimestrali di due pesi massimi del tech. Indice Nasdaq +0,6%. S&P500 +0,2%. Dow Jones +0,1%. Indice Bloomberg dei Magnificent Seven +0,9%. Russell 2000 +0,7%.

Segnalano rallentamento i due indici manifatturieri diffusi oggi, quello della Fed di Richmond e della Fed di Filadelfia.

Le case in vendita negli Stati Uniti sono scese il mese scorso sui minimi da febbraio, a 3,89 milioni, più del previsto.

Il Direttore dei servizi segreti degli Stati Uniti, Kimberly Cheatle, si è dimesso dopo che l'agenzia è stata messa sotto accusa per non aver impedito l'attentato all'ex presidente Donald Trump durante un comizio elettorale, secondo quanto riferito dalla Casa bianca.

Kamala Harris sembra aver cementato sulla sua candidatura il partito democratico ed ha totalizzato nel primo giorno della sua campagna una raccolta fondi da 81 milioni di dollari, cifra record.

Gaza. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha detto alle famiglie degli ostaggi detenuti a Gaza che un accordo che garantirebbe il loro rilascio potrebbe essere vicino, secondo il suo staff. Le forze israeliane hanno proseguito l'incursione nell'area meridionale di Gaza, Khan Younis, dopo aver ordinato ai civili di evacuare alcuni quartieri che, secondo l'esercito di Israele, erano stati utilizzati per nuovi attacchi da parte dei militanti palestinesi.

Titoli Wall Street

Amazon +2,5%. Morgan Stanley alza il target price nel giorno del sequestro preventivo nei confronti di Amazon Italia Transport Srl, società di logistica controllata dal colosso dell’e-commerce. Il decreto è stato emesso dalla Procura di Milano. Le indagini, svolte in collaborazione con il settore contrasto illeciti dell’Agenzia delle Entrate, riguardano «il fenomeno della somministrazione illecita di manodopera» scrive il procuratore capo Marcello Viola.

Alphabet +0,2% La sua offerta da 23 miliardi di dollari per Wiz è stata respinta al mittente, lo ha scritto ai dipendenti il CEO della startup attiva nella sicurezza informatica, Assaf Rappaport. Alphabet presenta stasera a mercato chiuso i dati del trimestre: la parte del comunicato sulla quale c'è più attenzione è quella riguardante gli effetti dell'intelligenza artificiale sui ricavi.

Apple sta lavorando a uno smartphone pieghevole, che potrebbe essere lanciato sul mercato nel 2026. Lo scrive il sito The Information. Secondo due fonti, Apple avrebbe contattato i fornitori in Asia negli ultimi mesi per la produzione delle componenti dello smartphone. Il nuovo telefono dovrebbe avere un formato a conchiglia ed essere quindi simile al Samsung Galaxy Z Flip, uscito nel 2020. 

Coca Cola  +2% La società prevede che l'utile rettificato per l'anno fiscale 2024 aumenterà tra il 5% e il 6%, rispetto alla precedente previsione di un aumento tra il 4% e il 5%. Prevede anche un aumento delle vendite organiche tra il 9% e il 10%, rispetto alla precedente previsione di un aumento tra l'8% e il 9%.

General Motors -6%, da +5% di avvio seduta. I conti del trimestre sono sopra le attese ma forse non è piaciuto l'andamento del magazzino: le scorte del North America sono aumentate a 581.000, +50.000 unità rispetto a fine marzo e +124.000 rispetto a dicembre anche se rapportandole alle sales non c'è stato un incremento così drammatico. Con magazzino in aumento il pricing power si riduce.

GE Aerospace +2% Ha annunciato un utile trimestrale migliore del previsto e ha alzato la guidance per l'intero anno. L'EPS per il 2024 dovrebbe essere tra i 3,95 e i 4,20 dollari. La precedente guidance era di 3,80-4,05 dollari. Il nuovo punto intermedio di 4,08 dollari per azione è un centesimo più alto dell'attuale consenso di Wall Street.

Spotify +14% Chiude il secondo trimestre con dati sopra le attese. Il colosso svedese dello streaming audio archivia il periodo con un numero di abbonati in crescita del +12% a 246 milioni. L'utile si è attestato a 274 milioni, o 1,33 euro per azione, oltre 1,05 euro attesi. I ricavi sono saliti del +20% a 3,8 miliardi.

Tesla -2,5% nel giorno della pubblicazione dei dati del trimestre, stasera a mercato chiuso. La società  dovrebbe fornire ulteriori dettagli sui piani per un veicolo di nuova generazione più economico, oltre che per i robotaxi a guida autonoma. L'utile per azione rettificato dovrebbe essere 60 centesimi di dollaro, il fatturato è atteso a 24,63 miliardi di dollari.

Europa

Borse contrastate nel finale. Indice EuroStoxx50 +0,4%. FtseMib di Milano +0,0%. Dax di Francoforte +0,8%. Cac40 di Parigi -0,5%.

Tra i settori, prosegue il recupero dei Tech +1,2%, vendite pronunciate su Automotive, Energy, Materie di Base, che registrano perdite sopra l'1%.

SAP +6% a Francoforte, il colosso del software supera le attese.

Macrovariabili

Treasury Note a dieci anni al 4,24%.

Bund a 2,44%, -5 punti base.

BTP a 3,75%. Spread a 131 punti base, da 127 di ieri.

Si apprezza il dollaro. Euro/Dollaro a 1,084, -0,4%.

Petrolio Brent e WTI -1,9%, sui minimi da metà del mese scorso.

Oro a 2.400 dollari.

Bitcoin -2% a 66.200 dollari.

Titoli Piazza Affari

BPER Banca -0,4%. JP Morgan possiede una quota potenziale pari al 5,06%, di cui il 3,6% in azioni e il resto in strumenti finanziari, secondo gli aggiornamenti Consob.

Fincantieri Sigla un ordine con Carnival Corporation per tre mega navi da crociera di nuova generazione. Il valore dell'accordo, soggetto a finalizzazione del finanziamento e ad altri termini e condizioni standard da completarsi nella seconda parte dell'anno, è considerato "molto importante". 

Leonardo +0,5%. Alla fiera dell'aerospazio di Farnborough, c'è stata ieri presentazione di un prototipo del nuovo aereo da combattimento al quale lavorano la società italiana, l'inglese BAE e la giapponese Mitsubishi. All'evento ha partecipato anche il ministro della Difesa, Guido Crosetto.  Il via libera del Parlamento all'ordine da 24 Eurofighter dovrebbe essere in arrivo.

Mediobanca +1,4%.

Stellantis -2,5%

StM -2%. Il produttore di chip NXP ha presentato ieri i dati del trimestre passato e le indicazioni sull’andamento dell’attività nel trimestre in corso, quest’ultime sono leggermente sotto le attese. Il titolo ha perso il 7% nell’after hour.

TIM -2,8%.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim