WallStreet scende, salgono i rendimenti dei bond, acquisti sul Dollaro
Arretrano le borse europee. In Italia scendono Amplifon e Nexi

La borsa degli Stati Uniti avvia la settimana in calo. Nasdaq -0,3%.
Non ci sono dati macroeconomici rilevanti in agenda nel pomeriggio, a parte l'indice della Fed di Dallas per il mese di settembre, in uscita alle 16.30. Il dato risulta in peggioramento a -18,1 punti da -17,2 del mese precedente. Attese -14.
Fra i dati più importanti della settimana ci sono quelli sull'inflazione, che saranno pubblicati venerdì.
Titoli Wall Street
Nvidia +1,3%.
Nike -2%. Jefferies ha tagliato il giudizio a Hold. L'analista Randal Konig ha declassato anche Urban Outfitters e Foot Locker in quanto si aspetta una contrazione dei ricavi nel Nord America. Nel report si mette in evidenza che scade tra poche settimane la moratoria sul pagamento delle rate del mutuo sugli studi universitari.
Boeing ha ricevuto un ordine da Air Canada per 18 aerei B787 Strealiner.
Dow - JPMorgan alza il giudizio a Overweight.
Le Borse europee peggiorano EuroStoxx 50 -1,2%. Dax -1,2%.
Tutti i comparti sono in calo, soffrono particolarmente Lusso, Turismo, e Materie di Base.
FtseMib -1,2%.
Nel listino, i titoli positivi sono solo Banca BPM +1,2% e Iveco +0,7%. Fra i titoli più sofferenti troviamo Amplifon -6%. L'Autorità Garante della concorrenza e del mercato ha avviato un'indagine conoscitiva sui mercati degli apparecchi acustici in Italia. Nexi -3%, su nuovi minimi storici.
S&P Global vede per quest'anno in Italia una crescita di 0,9% e per il prossimo di 0,7%. A dirlo l'agenzia di rating nel report dedicato alle prospettive economiche del quarto trimestre per la zona euro e intitolato "Slower Growth, Faster Tightening". Nel documento inoltre S&P Global prevede che il tasso del Btp decennale valga 4,3% e che il prossimo salga a 4,7%. Oggi il rendimento del titolo di riferimento è salito oltre 4,6%. Quest'anno le stime per la crescita italiana sono superiori a quelle per la zona euro (+0,6%) mentre nel prossimo Roma crescerà meno dell'intera area euro (+0,9%). Per quanto riguarda la dinamica dei prezzi, l'inflazione italiana è vista a 6,3% quest'anno e a 2,3% il prossimo.
Dax -0,9%. Il clima di fiducia delle imprese tedesche è sceso in settembre a 85,7 punti, in base all'indice curato dall'istituto Ifo. Gli economisti avevano previsto 85,2 punti.
Macrovariabili
Rendimenti ancora in salita. Treasury Note a dieci anni a 4,51%, sui massimi dal 2007. Bund decennale a 2,79%, è il livello più alto dal 2011. BTP decennale a 4,66%, massimo da inizio 2023.
Nel corso di un evento, Francois Villeroy de Galhau, governatore della banca centrale francese e membro Bce, ha detto che la Bce è sempre più fiduciosa di poter riportare l'inflazione intorno al 2% entro il 2025. "Se possiamo raggiungere questo target con un atterraggio morbido invece che con un atterraggio duro è una strada molto migliore" ha precisato Villeroy, il quale ha aggiunto che c'è comunque il rischio che un allentamento dei tassi troppo prematuro possa compromettere tutto il lavoro fin qui svolto.
Il Petrolio Brent e WTI recuperano le perdite, +0,3%.
Oro a 1.922 dollari.
Cross Euro dollaro in calo a 1,0584, sui minimi da sei mesi.
Gas Naturale USA +0,2%, Gas UE (Amsterdam) +9%, oltre i 40 euro/mwh. Il Consiglio dei ministri discuterà oggi misure per un valore di circa 1,1 miliardi di euro per aiutare le famiglie e le imprese ad affrontare i costi dell'energia nell'ultimo trimestre del 2023. E' quanto emerge dalla bozza del decreto, letta da Reuters.
Bitcoin -1,6% poco sopra i 26mila dollari.
www.websim.it
