WallStreet in rialzo dopo i dati sul lavoro, a Milano spiccano Tim e Eni

Non c'è stato un ulteriore indebolimento nella creazione di posti di lavoro, ma si è registrato un importante aumento della disoccupazione, tornata sui livelli del febbraio del 2022.

inflazione_websim_3 oib

La borsa degli Stati Uniti è in rialzo, dopo l'uscita degli ultimi dati sul mercato del lavoro. Nasdaq +0,7%. S&P500 +0,6%.

Dati sull’occupazione di agosto.

Variazione dei salariati non agricoli in aumento a 187.000, dai 157.000 di luglio, dato revisionato da 187.000. Il consensus si aspettava un calo a 170.000.

Tasso di disoccupazione in aumento a 3,8%, da 3,5%, gli economisti avevano messo invece in conto una conferma del dato di luglio. Si tratta del livello più alto da Febbraio 2022.

Paga oraria in crescita dello 0,2% mese su mese, in rallentamento dal +0,4% precedente e sotto le aspettative (+0,3%). In luglio, il mercato del lavoro è stato condizionato da due eventi, lo sciopero degli sceneggiatori di Hollywood e il fallimento della società di autotrasporti, Yellow.

Complessivamente, non c'è stato un ulteriore indebolimento nella creazione di posti di lavoro, ma si è registrato un importante aumento della disoccupazione.

L'economista di Bloomberg Intelligence, Anna Wong, si aspetta nei prossimi mesi una variazione netta negativa, il  mercato del lavoro potrebbe essere zavorrato dallo sciopero dei lavoratori dell'automotive e dall'azzeramento dei fondi a disposizione del governo per la spesa pubblica. 

Si indebolisce il dollaro e si rafforzano i Treasury.

Titoli sotto la lente a Wall Street 

Broadcom -4%. La società attiva nell'ambito dei semiconduttori ha rilasciato una guidance debole. Per il quarto trimestre, prevede ricavi pari a 9,27 miliardi di dollari, poco sotto le stime di 9,28 miliardi. I dati del terzo trimestre hanno superato di poco le aspettative. I ricavi netti  ammontano a 8,88 miliardi, sopra le stime di 8,87 miliardi. L'Ebitda rettificato si attesta a 5,8 miliardi, le previsioni erano di 5,71 miliardi. 

Dell Technologies +7%. I dati del secondo trimestre hanno superato le attese. L'utile per azione rettificato ammonta a 1,74 dollari, i ricavi a 22,93 miliardi di dollari. Gli analisti si aspettavano un Eps pari a 1,14 dollari, con ricavi pari a 20,85 miliardi. 

Lululemon +3%. La società ha alzato la guidance dopo aver registrato un aumento delle vendite. Ora attende ricavi annuali fra 9,51-9,57 miliardi, il range precedente si attestava a 9,44-9,51 miliardi. Nel secondo trimestre fiscale, l'utile per azione è stato pari a 2,68 dollari, sopra le attese di 2,54 dollari. I ricavi sono arrivati a 2,21 miliardi, sopra le stime di 2,17 miliardi. 

Walgreen Boots Alliance La ceo Rosalinda Brewes lascia la guida della società e si dimette anche dal consiglio di amministrazione. Il suo posto sarà preso provvisoriamente dalla consigliera Ginger Graham. Brewer era arrivata circa tre anni da Starbucks. Il titolo ha toccato la settimana scorsa i minimi degli ultimi quindici anni, da inizio anno ha perso quasi un terzo del valore.

Le borse dell’Europa sono contrastate.

EuroStoxx50 +0,5%. 

Tra i settori, spingono Energia +2%, Materie Prime e Assicurazioni. Deboli Auto e Real Estate.

L'indice PMI Eurozona curato da HCOB di agosto (lettura finale) si è attestato 43,5 punti, poco sotto i 43,7 della prima lettura. 

FtseMib -0,5%. Sale Tim +1,7% Barclays alza il giudizio a Equal Weight. Eni +2%. Leonardo +1,3%. In calo Ferrari -2%, Stellantis -1,6%, Recordati -1,5%

Macrovariabili

Treasury Note a 4,10%. Biennale a 4,79%, -7 punti base.

BTP decennale  a 4,15%. Bund a 2,49%. "Sui tassi siamo al rettilineo finale" ha affermato il vicepresidente della Bce Luis De Guindos ad un evento. "Nella riunione di settembre del consiglio Bce la decisione è ancora aperta ... vedremo i dati" di inflazione ed economia e "decideremo" ha aggiunto.

Euro Dollaro a 1,086.

Oro a 1.948 dollari l’oncia.

Petrolio Brent e Wti +1%.

Gas USA +2% e Gas UE +1%.

Bitcoin è scivolato ieri in ribasso del -4,5%, oggi oscilla intorno ai 26.000 dollari.

www.websim.it


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria