Borse europee in rialzo, speranze nella Fed e negli aiuti di stato cinesi
Tra i settori, spingono Materie di Base, Travel e Tech con guadagni pari a circa l'1%.

Oggi mercati di Wall Street sono chiusi per il Labor Day.
Le borse dell'Europa salgono, anche se meno di stamattina. Indice EuroStoxx50 +0,4%. FtseMib di Mib di Milano +0,4%.
Tra i settori, spingono Materie di Base, Viaggi e Tech con guadagni pari a circa l'1%.
Da segnalare la buona performance della casa farmaceutica danese Novo Nordisk , che ha toccato un nuovo record dopo il lancio di un farmaco per dimagrire in Gran Bretagna. Venerdì scorso, Novo ha raggiunto una capitalizzazione pari 424,7 miliardi di dollari, superando il gigante del lusso LVMH .
A sostenere i mercati sono soprattutto le speranze riguardanti i nuovi stimoli statali per risollevare l'economia cinese. Le principali banche cinesi si sono predisposte ad ulteriori tagli dei tassi sui prestiti. Tuttavia, Pechino avrebbe in programma anche altri piani, come l'allentamento delle restrizioni sull'acquisto di case. Ne parla Reuters citando fonti rimaste anonime.
C'è inoltre la speranza, soprattutto dopo gli ultimi dati del lavoro Usa, che la Fed possa allentare la sua politica restrittiva.
Gli operatori sono in attesa degli interventi, previsti nel pomeriggio, del Presidente della Bce, Christine Lagarde, e di Joachim Nagel. Il membro tedesco del board ha assunto di recente un atteggiamento più prudente sulla politica monetaria, anche perché gli effetti della stretta stanno esacerbando la crisi dell'economia tedesca.
A queste aspettative positive fanno però da contraltare gli ultimi dati macro.
Il morale degli investitori nella zona euro è calato più del previsto all’inizio di settembre, con la debolezza economica della Germania che continua a rappresentare un grave ostacolo per la regione. L'indice Sentix per la zona euro è sceso a -21,5 punti a settembre da -18,9 ad agosto, al di sotto della stima di -20,0 di un sondaggio Reuters tra gli analisti.
"La situazione in Germania rimane particolarmente precaria. Qui stiamo misurando la situazione più debole... da luglio 2020, quando l'economia è stata rallentata dal primo lockdown contro il coronavirus", ha detto l'amministratore delegato di Sentix Manfred Huebner. L’economista segnala che il sottoindice della situazione attuale per la Germania è ai minimi da luglio 2020, aggiungendo che l’unica volta in cui è stato inferiore è stato durante la crisi finanziaria del 2008/2009.
Macrovariabili
Bund tedesco decennale a 2,56%.
BTP decennale a 4,28%. Spread intorno a 170 punti base. La prossima Legge di bilancio sarà “prudente” e “terrà conto delle regole fondamentali della finanza pubblica”, così ieri il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, in chiusura del Forum Ambrosetti a Cernobbio. Per quanto riguarda il PIL 2023, “il Governo pensa di mantenere le previsioni che ha fatto in sede di Def per quanto riguarda la crescita di quest'anno dell'1%. Ma è inevitabile che le variabili esterne sono completamente radicalmente mutate”.
Nel mese di agosto il saldo del settore statale si è chiuso, in via provvisoria, con un avanzo di 2,1 miliardi di euro, in miglioramento rispetto all'attivo di 652 milioni di agosto 2022. Lo dice una nota del ministero dell'Economia, precisando che "nel confronto con il corrispondente mese del 2022, il dato tiene conto della riduzione dei pagamenti, tra cui i minori trasferimenti a CSEA e GSE”. Da segnalare anche, sempre secondo il dicastero, una riduzione degli incassi fiscali, in particolare per la riduzione dell'Iva sulle importazioni. La spesa per interessi sui titoli di Stato è in linea rispetto ad agosto 2022.
Euro Dollaro a 1,079, in lieve rialzo. La valuta unica è arrivata alla settima settimana consecutiva di ribassi, il cross è sui minimi da giugno.
Oro a 1.940 dollari l’oncia.
Petrolio del Texas sui massimi da novembre a 86 dollari il barile. Brent 89 dollari. Le esportazioni di greggio dell'Arabia Saudita e del Kuwait, sono scese sui minimi dalla primavera del 2021, una conferma della strategia di contenimento dell'offerta.
Gas al nodo di Amsterdam in ribasso a 33,6 euro MWH, -5,6%. Il ceo di Snam, Stefano Venier, ha affermato che per quanto riguarda le risorse di gas naturale in vista dell’inverno, l'Italia è meglio posizionata rispetto all'anno scorso.
Bitcoin intorno a 26.000 dollari.
Titoli Piazza Affari
Tim +4%, oltrepassa la soglia di 0,30 euro per la prima volta da aprile.
FinecoBank +2%.
Leonardo +1%, sta riorganizzando la divisione spaziale, ha scritto il Sole24Ore. In questo quadro, potrebbe esserci un ripensamento sulla partecipazione in Avio , pari al 29,6%.
Snam . Il CEO Stefano Venier, intervenuto venerdì al seminario Ambrosetti di Cernobbio, ha detto che diverse aziende a elevato consumo di carbonio sarebbero interessate al progetto di stoccaggio che coinvolge anche Eni -1% Il governo apre alla vendita della banca di cui detiene il 64,2% del capitale, ma nella maggioranza si aprono subito le prime crepe sul disimpegno da Siena, con la Lega che non perde tempo per segnalare come una cessione non sia all'ordine del giorno. "Su Mps si deve procedere alla privatizzazione, lo Stato non deve fare il banchiere. Prima si fa meglio e'", ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, presidente di Forza Italia, intervenendo al Forum Ambrosetti di Cernobbio. “Credo che sia giusto andare su questa strada", gli ha fatto eco il collega, Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy ed esponente d Fdi. Tajani e Urso hanno indicato nel ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, il soggetto da cui “deve venire" la proposta e a cui spetta indicare "tempi e modalità" dell’uscita. L'idea di vendere non scalda pero' la Lega, che ha in quota il presidente della banca. "Cosi' come la privatizzazione dei porti, gia' opportunamente smentita dalla premier, anche la vendita della quota di Monte dei Paschi non e' all'ordine del giorno. Il governo ha il dovere di approfondire i dossier e discuterne attentamente e riservatamente", ha detto Alberto Bagnai, vicepresidente della commissione Finanze della Camera e responsabile economico del partito. Il sottosegretario leghista del Mef, Federico Freni, ha invitato alla cautela, trattandosi di "societa' quotate" e "soggette a vigilanza". "La maturazione" dei tempi di vendita "non dipende solo dalla volonta' del governo, ma da fattori esogeni come l'andamento della Borsa e dei mercati, del titolo Mps e del sistema bancario. Verra' il giorno in cui sara' ceduta, ma la fretta non e' una buona consigliera”.
Unicredit , Banco BPM . Sulla tassazione degli extra profitti, il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha difeso il provvedimento del governo e annunciato che "sicuramente l'imposta potrà essere migliorata”. Giorgetti si e' assunto le responsabilita' per gli errori compiuti nel comunicare la misura e ha assicurato che "alla fine nella sua versione definitiva sarà una cosa che tutti quanti potranno apprezzare".
www.websim.it
