WallStreet scende e torna ai livelli di giugno
L'italiana Alfasigma spende quasi ottocento milioni di dollari per rilevare Intercept Pharmaceutical, società del New Jersey attiva nei farmaci per il fegato

La borsa degli Stati Uniti torna a scendere dopo il rimbalzo di ieri. S&P500 -1%. Nasdaq -1,2%.
Sono usciti alle 15:00 alcuni dati sul mercato delle abitazioni. L'indice dei prezzi delle abitazioni residenziali in settembre è cresciuto dello 0,8% contro stime a +0,4%.
Altri dati in uscita:
L'indice suilla fiducia dei consumatori di Conference Board è sceso in settembre a 103, un calo che lo riporta sui livelli di maggio. Il consensus si aspettava 105, da 108,7 di agosto.
Le vendita di nuove case unifamiliari, in agosto sono state pari a 0,67 milioni, in calo da 0,74 di luglio, il consensus si aspettava 0,7 milioni. Il calo mese su mese è il più forte degli ultimi sei mesi.
Scorte settimanali prodotti petroliferi API.
Al Congresso i negoziatori repubblicani e democratici sarebbero vicini a un accordo in grado di evitare lo stop alla spesa pubblica dopo il 1° ottobre, lo scrive stamattina Bloomberg Il Senato estenderebbe i finanziamenti solo per quattro o sei settimane.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Oracle -2%. Amazon -2,3%.
Alibaba -1%. Il gigante dell'e-commerce ha deciso di quotare ad Hong Kong la sua divisone Cainiao dedicata alla logistica.
Apple -1,5%. Eddy Cue, vicepresidente dei servizi di Apple, dovrebbe testimoniare di fronte ad una corte federale Usa nell'ambito di processo che vede come imputata Google . Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti accusa Google di aver monopolizzato la ricerca online utilizzato di alcuni accordi di licenza
Tesla -1%. La società potrebbe finire nel mirino delle indagini UE, relative alle sovvenzioni delle aziende automobilistiche da parte della Cina, aspetto che, secondo le autorità europee, altera il mercato. Di recente, la Commissione Ursula von der Leyen ha infatti avviato un’indagine anti-sussidi sulle importazioni di auto elettriche cinesi.
Intercept +77%. La società farmaceutica attiva nel segmento gastroenterologico ha accettato un'offerta d'acquisto a 19 dollari in contante arrivata dall'italiana Alfasigma. L'operazione è da 794 milioni di dollari.
Ford ha messo in pausa la costruzione di un impianto di produzione di batterie per veicoli elettrici, si tratta di un progetto da 3,5 miliardi di dollari. "Non abbiamo ancora preso una decisione definitiva", ha dichiarato un portavoce dell'azienda. "Ci sono una serie di considerazioni. Vogliamo essere sicuri della nostra capacità di gestire l'impianto in modo competitivo". L'apertura era prevista per il 2026. Il sindacato UAW ha accusato l'azienda di aver messo in atto una minaccia, un avvertimento mandato ai lavoratori in sciopero.
Le borse dell’Europa scendono, con la sola eccezione di Londra. Indice EuroStoxx50 -0,8%. Ftse 100 +0,2%.
FtseMib di Milano -0,8%.
Titoli Piazza Affari: Mediobanca +1% è la miglior blue chip. BPER -4% è la peggior blue chip. Nexi -2,5%, sul nuovo minimo storico. Moncler -3,6%, Morgan Stanley abbassa il target price a 64 euro, Citi a 71,5 euro. MPS -3,90%.
Il settore più penalizzato è quello tecnologico, con perdite che sfiorano il -2%, zavorrato dalle società dei semiconduttori. L'olandese BE Semiconductor perde oltre il -3%.
Italia. Il governo alzerà l'obiettivo di deficit/Pil per il 2024 tra il 4,1% e il 4,3%, rispetto al 3,7% indicato ad aprile, lo hanno riferito ieri a Reuters fonti a conoscenza della questione.
Il deficit tendenziale del prossimo anno, tuttavia, è visto sotto il 4% del Pil. Questo consente di avere un margine di manovra di diversi miliardi di euro che aiuterà la premier Giorgia Meloni a finanziare gli interventi della prossima legge di bilancio. Tra le priorità del governo, lo stanziamento di oltre 9 miliardi di euro per estendere al 2024 gli sgravi fiscali che quest'anno hanno aiutato i lavoratori a medio e basso reddito a far fronte all'impennata dei prezzi al consumo. L'Italia si appresta ad aumentare il deficit di quest'anno oltre l'attuale obiettivo del 4,5% del Pil, a causa del crescente impatto degli incentivi fiscali per la ristrutturazione delle abitazioni. La scorsa settimana, alcune fonti hanno detto che l'obiettivo aggiornato per il 2023 si aggirerebbe intorno al 5,5% del Pil.
Bce. Il capo economista della BCE, Philip Lane, è intervenuto stamattina a un evento a Parigi. La trasmissione della politica monetaria attraverso il canale bancario sta avvenendo con forza, ha detto, ricordando come nella manovra di stretta la Bce abbia alzato il costo del denaro di 450 punti base, un record, e come il consiglio direttivo rimanga strettamente dipendente dai dati per le sue decisioni, inclusi i dati sulla trasmissione attraverso appunto i canali bancari.
Macrovariabili
I bond governativi provano a stabilizzarsi. Treasury Note a dieci anni a 4,52%, sul massimo dal 2007. Biennale a 5,12%.
Bund tedesco a 2,78%, massimo dal 2011. BTP decennale a 4,69%.
Petrolio Brent e WTI -0,3%.
Gas Usa -3%, Gas europeo (Amsterdam) -8% a 41,0 euro/mwh.
Oro a 1.908 dollari, -0,3%.
Cross Euro dollaro in rialzo dello 0,2% a 1,062
www.websim.it
