Accordo all'ultimo minuto a Washington, salgono i future di WallStreet

Le borse della Cina, della Corea e dell'India sono chiuse. Nikkei di Tokyo +0,8%. Oggi inizia il collocamento del secondo BTP Valore

USA_websim_3

Le borse del Giappone e di Taiwan, tra le poche oggi aperte in Asia Pacifico, salgono, nella scia dei future di Wall Street. 

Sabato, sera è stato trovato un accordo in extremis  al Congresso degli Stati Uniti per evitare lo shutdown del governo federale statunitense. Lo speaker repubblicano Kevin McCarthy ha trovato sul filo di lana un compromesso che ha permesso il passaggio del testo con un voto bipartisan, di democratici e repubblicani. La proposta è stata approvata con 335 sì e 91 no, e un numero maggiore di voti democratici che repubblicani. Essa prevede di mantenere per 45 giorni finanziamenti su livelli inalterati, escludendo 6,2 miliardi in aiuti all’Ucraina. Esclusi anche fondi per la sicurezza delle frontiere.

Indice Nikkei di Tokyo +0,7%. 

La Bank of Japan ha discusso di un percorso di uscita dalla politica ultra-espansiva. Nel corso della riunione di settembre, i membri del board hanno valutato le condizioni soddisfare prima di porre fine alla lunga fase di tassi negativi o bassissimi. ”Il raggiungimento sostenibile e stabile dell'obiettivo di stabilità dei prezzi, accompagnato da aumenti salariali, non è ancora in vista, e quindi la Banca deve continuare pazientemente con l'allentamento monetario sotto il controllo della curva dei rendimenti", si legge nel riepilogo dei pareri della BOJ.
Un membro ha però sottolineato come la seconda metà dell'anno fiscale che terminerà a marzo 2024 segnerà un "periodo importante" per determinare se l'obiettivo di stabilità dei prezzi sarà raggiunto.
"Anche se la Banca dovesse porre fine alla sua politica di tassi di interesse negativi, ciò può essere considerato come una continuazione dell'allentamento monetario se i tassi di interesse reali rimangono negativi. È importante che la Banca fornisca un'attenta comunicazione in merito", ha dichiarato un altro membro del consiglio di amministrazione.

L’indice Taiex di Taiwan è in rialzo dell’1,1%. L’ASX 200 di Sidney è in lieve calo.

In Cina è iniziata la Golden Week, i mercati finanziari sono chiusi.
Nel fine settimana sono arrivate indicazioni di ripresa dall’industria cinese. L’indice PMI Manifatturiero è salito a 50,2 da 49,7 di agosto. Il consensus era 50,1. I decimali sono importanti perché quota cinquanta è quella che separa la contrazione dall’espansione. 

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in rialzo, future EuroStoxx50 +0,2%.

Il future dell’S&P500 è in rialzo dello 0,5%. Venerdì l’indice di riferimento di Wall Street ha chiuso in ribasso dello 0,3%, -4,9% il mese.

Macrovariabili.

Treasury note a dieci anni a 4,61%.

Bund a 2,83%.
BTP a 4,77%.

Inizia oggi il collocamento del secondo BTP Valore: durata cinque anni e cedole ogni tre mesi Tasso al 4,1% nei primi tre anni e al 4,5% negli ultimi due. Rendimento al 4,36% con il premio fedeltà.

Euro a 1,057.

Oro   a 1.843 dollari l’oncia, minimo da marzo. 

Petrolio in lieve rialzo. WTI del Texas a 91 dollari il barile. Brent a 92,5 dollari il barile.

www.websim.it


Marino Masotti

Caporedattore