A WallStreet un rialzo largo e ampio, scende il petrolio
Salgono le società della farmaceutica. Bristol Myers Squibb +8% ha alzato i target dopo aver chiuso il secondo trimestre con un utile superiore a quel che stimava il consensus


Wall Street
L'ultima seduta della settimana si apre in rialzo, aiutano le ultime indicazioni sull'andamento dell'inflazione.
Nasdaq +0,6%. S&P500 +0,7%. Dow Jones +1,3%. Russell 2000 delle mid&small caps +1,8%.
I prezzi della spesa personale (PCE) sono saliti in giugno dello 0,1% rispetto al mese precedente, come da previsioni. Su base annuale, l'incremento è del +2,5%, in lieve frenata dal +2,6% di maggio e in linea con il consensus. Al netto delle componenti più volatili, l'incremento mese su mese è dello 0,2%, in lieve accelerazione dal +0,1% di maggio. Su base annuale il rialzo è del +2,6%, un filo sopra le previsioni e in linea con il +2,6% di maggio.
La spesa personale reale sale in giugno dello 0,2%, dal +0,4% di maggio, dato rivisto da +0,5%.
Sotto la lente a Wall Street
Alphabet -1,5%.
Boeing +1%.
Bristol Myers Squibb +8%. La società farmaceutica ha alzato i target del 2024 dopo aver chiuso il secondo trimestre con un utile per azione di 2,07 dollari, circa mezzo dollaro superiore a quel che stimava il consensus. Sopra le previsioni anche i ricavi. Le vendite di Eliquis, utilizzato per ridurre il rischio di ictus e coaguli di sangue, sono aumentate del 7% nel trimestre rispetto all'anno scorso, raggiungendo i 3,4 miliardi di dollari. Eliquis è uno dei dieci farmaci oggetto di una negoziazione dei prezzi nell'ambito dell'Inflation Reduction Act.
Nella farmaceutica, Pfizer +2%.
CrowdStrike +2% Il Ceo George Kurtz ha dichiarato che oltre il 97% dei sensori Windows sono tornati online dopo il blackout informatico dei giorni scorsi.
Home Depot +2%.
JP Morgan +1,3%.
Nvidia +2%. SK Hynix, il fornitore sud-coreano di memorie DRAM, costruirà una fabbrica di semiconduttori nel Paese. L'investimento vale 6,8 miliardi
Tesla -0,5%.
Europa
Indice +0,7%.
Il FtseMib di Milano è sulla parità. Dax di Francoforte +0,4%.
Cac40 di Parigi +0,9%. SNCF, la società che gestisce le ferrovie francesi, ha comunicato il sabotaggio della rete ad alta velocità, che è stata danneggiata in più punti. Stasera si svolgerà l'inaugurazione delle Olimpiadi.
Settore del Lusso in reazione, dopo qualche seduta di debolezza. Fra i titoli, da segnalare Hermes +4%. Il colosso francese del lusso ha registrato un incremento delle vendite del +13% nel secondo trimestre.
Macrovariabili
Treasury Note a dieci anni al 4,19%, -4 punti base.
Bund a 2,39%. BTP a 3,76%.
Euro dollaro a 1,086.
Petrolio Brent e WTI in calo, -1%.
Oro a 2.373 dollari, +0,7%.
Bitcoin +4% a 67.900 dollari.
Titoli Piazza Affari
Enel L'indebitamento finanziario netto è sceso a 57.406 milioni di euro, dai 60.163 milioni di euro a fine 2023 (-4,6%).
Eni +4% L’utile del secondo trimestre è stato migliore del previsto grazie alla forte performance delle sue attività upstream, inducendo la società a rivedere al rialzo le sue previsioni per l'anno in corso.
Leonardo +2,7%. Intermarine, del gruppo Immsi, e Leonardo hanno siglato con Navarm un contratto per la fornitura di unità navali per la ricerca e la bonifica delle mine alla Marina militare italiana. L'operazione ha un valore di 1,6 miliardi di euro e prevede la realizzazione di cinque unità, oltre a circa un miliardo - in opzione - per il completamento del programma, che prevede il relativo appoggio logistico.
Lusso. Brunello Cucinelli +3%. Moncler +2,4%. Hermes ha presentato ieri sera risultati del trimestre superiori alle aspettative.
Saipem +1%.
Stellantis -2%.
STM -3% Morgan Stanley ha tagliato il giudizio da Overweight a Equal Weight, target giù a 35 euro da 48 euro. Goldman Sachs taglia il target a 36,5 euro, BNP lo taglia a 51 euro, Jefferies lo taglia a 34 euro.
Unicredit -1% Morgan Stanley alza il target price a 44 euro.
Fuori dal paniere principale
Webuild +3%, ha chiuso il primo semestre con risultati positivi, con un portafoglio ordini record.

