A WallStreet torna l'intelligenza artificiale, a Piazza Affari un luglio positivo

L'indice SOX delle società dei chip guadagna il 5%: per trovare una variazione del genere si deve tornare a febbraio. Nvidia +9%. FtseMib di Milano -0,4% nel finale di seduta, +1,7% il mese.

Intelligenza artificiale_websim15
Tech_websim9

La borsa degli Stati Uniti riscopre oggi quel che per mesi, prima della pausa di luglio, era stato il tema principale, l'intelligenza artificialeNasdaq +3%. S&P500  +1,6%. La rotazione settoriale lascia indietro il Dow Jones +0,3% e il Russell 2000 +0,6%.

L'indice SOX delle società dei chip guadagna il 5%: per trovare una variazione del genere si deve tornare a febbraio. 

L'ADP National Employment Report ha registrato a luglio un aumento di 122.000 nuovi posti di lavoro nel settore privato, dai 155.000 di giugno (dato revisionato). Le attese erano di 150.000.

Le abitazioni messe in vendita sono salite del +4,8% mese su mese, dal -1,9% di maggio (dato revisionato). Si analisti si aspettavano +1,5%.

FED. Oggi ci sono le comunicazioni. La riunione si dovrebbe concludere con un nulla di fatto in materia di costo del denaro. Il mercato dà però per scontato un taglio dei tassi da 25 punti base al meeting di settembre e gli investitori si aspettano toni da colomba da parte di Jerome Powell durante la conferenza stampa di oggi.

Sotto la lente a Wall Street

Advanced Micro Devices +7% Il produttore di chip ha fornito previsioni di fatturato ottimistiche, sottolineando che i suoi nuovi processori per l'intelligenza artificiale stanno incrementando la crescita. Il fatturato sarà di circa 6,7 miliardi di dollari nel terzo trimestre, Gli analisti avevano stimato una media di 6,62 miliardi di dollari. Anche i risultati del secondo trimestre sono stati superiori alle previsioni e l'azienda ha alzato le sue previsioni per i cosiddetti acceleratori di intelligenza artificiale (chip utilizzati per sviluppare modelli di intelligenza artificiale). L'amministratore delegato Lisa Su ha dichiarato che AMD prevede di generare oltre 4,5 miliardi di dollari di vendite dai suoi prodotti specifici per l’intelligenza artificiale MI300. Si tratta di un aumento rispetto al precedente obiettivo di 4 miliardi di dollari, anche se le stime degli analisti si sono avvicinate ai 5 miliardi di dollari.

Broadcom +9%.

Intel +2%, prevede di tagliare migliaia di posti lavoro nei prossimi mesi, scrive stamattina Bloomberg. L'annuncio potrebbe arrivare oggi o nei prossimi giorni. L'amministratore delegato Pat Gelsinger intende risparmiare sulla spesa per il personale in modo da avere le risorse da destinare al rilancio dell'attività.    

Microsoft -3% stamattina, dal -7% di ieri sera. Il colosso del software chiude il quarto trimestre dell'esercizio fiscale con ricavi in rialzo del 15% a 64,73 miliardi di dollari, sopra le attese degli analisti che scommettevano su 64,52 miliardi. L'utile netto è aumentato del 10% a 22,0 miliardi. I ricavi della divisione Cloud sono risultati pari a 36,8 miliardi, meno dei 36,84 miliardi previsti dal mercato.

Micron +9%.

Nvidia +10%, dal -7% di ieri, dopo che Microsoft ha fornito le ultime indicazioni sull'entità colossale degli investimenti nell'intelligenza artificiale. Ci sono poi le indiscrezioni di Reuters riguardanti la nuova normativa statunitense sulle esportazioni di attrezzature per chip verso la Cina, pare che parecchie aziende saranno esentate.

Qualcom +5%.

Starbuks +3%, anche se gli utili del terzo trimestre sono stati in linea con le stime e le vendite sono state più deboli del previsto. Nella conference call, il management ha dichiarato che le iniziative della catena di caffè stanno iniziando a dare risultati: "Stiamo facendo progressi reali nel nostro piano", ha detto l'amministratore delegato Laxman Narasimhan. Nel trimestre, l'utile per azione è stato di 93 centesimi, con un calo del 6% rispetto a un anno fa. Le vendite sono diminuite dell'1%, attestandosi a 9,1 miliardi di dollari.

Tesla +4%.

Europa

Le borse dell’Europa sono contrastate. Rimbalzano Tech, Energetici e Materie di Base. 

Indice EuroStoxx50 +0,4%, il mese si sta per chiudere con un lieve ribasso (-0,4%).
FtseMib -0,4%, +1,7% il mese.
Cac40 di Parigi +0,6%, +0,7% il mese.
Ibex di Madrid -1,5%.

In luglio, sono salite in Europa le società del commercio al dettaglio e della grande distribuzione, Stoxx +6%. Bilancio positivo anche per il Real Estate +4,5%. Utility +4,2%.
Male questo mese il tech -5,3% e le materie di base -4,9%.

Titoli 

Airbus +4% dopo la pubblicazione di risultati del secondo trimestre. Gli utili, anche se in calo, sono stati comunque superiori alle attese degli analisti. 

ASML +5%. Secondo quanto riporta Reuters, la nuova normativa statunitense sulle esportazioni di attrezzature per chip verso la Cina esenterebbe alcune aziende, come il produttore olandese.

HSBC Holding +4%. La banca inglese ha annunciato un piano di riacquisto di azioni proprie per 3 miliardi di dollari, e ha riportato utili in leggero calo nel primo semestre, ma superiori alle attese. 

Macrovariabili

Prosegue il buon momento dei bond. Rendimento del Treasury Note a dieci anni al 4,09%, sui minimi da marzo, da 4,17% di ieri. 

Bund a 2,30%. Il future Bund arriva alla settimana seduta consecutiva  di rialzo, il mese si conclude con un guadagno dello 0,5%.

BTP a 3,65%. Il future è cresciuto del 3% a luglio, miglior mese del 2024.

Euro dollaro a 1,084. Luglio si chiude con un rialzo dell'1%.

Petrolio Brent e WTI +3%, -6,6% il mese.

Oro a 2.425 dollari, +0,6%: il mese si sta per chiudere  con un rialzo del 4%. L'impennata dei prezzi dell'oro sta frenando la domanda di applicazioni tradizionali come la gioielleria e l'odontoiatria, ma l'appetito vorace degli investitori asiatici sta più che compensando gli altri cali. 

Bitcoin a 66.659 dollari, +1,2%. Luglio si chiude con un +7%.

Titoli Piazza Affari

Amplifon +3,5%. 

Campari +1%.

Diasorin +2%.

Hera -1%. Ha chiuso il semestre con utile netto di 218,4 milioni, +16,4%.

Intesa Sanpaolo -1,6% JP Morgan alza il target price a 4,40 euro.

Iveco +2%.

Leonardo -2,3% 

Tim -1% Fitch alza il rating a BB, per effetto della vendita della rete. Fastweb ha chiuso il trimestre con un risultato superiore alle aspettative.

Al di fuori del paniere principale

Anima Nel primo semestre i ricavi sono saliti del 47% su anno a 239,4 milioni di euro. L'utile netto consolidato è aumentato dell'88% rispetto all'anno prima a 118,6 milioni.

Maire Chiude il primo semestre con risultati in crescita a doppia cifra e conferma la guidance sul 2024 grazie al "rilevante portafoglio ordini".

Mondadori Ha chiuso il primo semestre con un utile netto adjusted in crescita di circa il 6% a 9 milioni di euro, confermando l'outlook 2024 nonostante i maggiori investimenti previsti nell'anno.