A WallStreet salgono i Tech, a Milano scendono le Banche
Prese di profitto su MPS, BPM e Unicredit dopo il rally di novembre

La borsa degli Stati Uniti si muove contrastata. Sale in modo robusto il Nasdaq , Dow Jones piatto, S&P500 a metà strada.
L'agenda macro negli USA, oggi piuttosto scarna, prevedeva:
Nuove richieste settimanali sussidi disoccupazione, esattamente in linea con l'attesa di 220.000 unità.
Richieste continue 1.861 milioni, meno delle stime di 1,910 milioni.
Titoli Wall Street
Alphabet +4,5% ha lanciato stanotte il suo guanto di sfida ad OpenAi e a Microsoft. É Gemini, il modello di intelligenza artificiale 'più capace e potente' che abbia mai realizzato”. L’annuncio è una mezza sorpresa, in quanto si era diffusa la voce di un rinvio del prodotto al 2024. La nuova creatura di Google è stata progettata per sostituire PaLM2, l'attuale modello alla base degli strumenti AI. Gemini è stato pensato “fin dalle sue fondamenta per essere multimodale e ottimizzato per tre diverse dimensioni: Ultra, Pro e Nano', ha spiegato Sundar Pichai, ceo di Google e Alphabet. La nuova struttura informatica può comprendere e produrre contenuti testuali, ma anche immagini, video e audio, oltre che sviluppare codice informatico da sé. 'Un traguardo significativo per lo sviluppo dell'AI', lo ha battezzato Pichai, preconizzando 'l'inizio di una nuova era”.
Advanced Micro Devics +2%, ha annunciato ieri sera l'arrivo di una nuova linea di prodotti specificatamente pensati per migliorare le performance delle applicazioni basate sull'intelligenza artificiale. Lenovo, Acer, Asus, Dell, HP e altri produttori di pc dovrebbero iniziare a commercializzare macchine contenenti la nuova famiglia di chip, a partire dal primo trimestre dell'anno prossimo. Advanced Micro Devices sembra voler diventare un player di riferimento nell'industria dei chip per l'AI, accanto al leader Nvidia .
GameStop -8%. Il rivenditore di videogame ha comunicato i dati del trimestre chiuso in ottobre. La perdita per azione è stata pari a un centesimo di dollaro, meglio degli 8 centesimi di rosso stimati dagli analisti. I ricavi sono stati pari a 1,078 miliardi di dollari, di poco sotto le aspettative. Il complesso dei dispositivi hardware e degli accessori ha registrato vendite per 579 milioni di dollari, circa cinquanta in meno dell'anno passato. La società ha anche detto che potrebbe usare una parte della casa per comprare il proprio titolo.
C3.ai -10%. Il fornitore di software per le aziende basato sull'intelligenza artificiale ha presentato i dati del trimestre, l'utile è meglio delle attese, ha deluso il fatturato.
Nikola -15%. Il produttore di veicoli elettrici ha annunciato l’intenzione di emettere 100 milioni di dollari in nuove azioni e 200 milioni di dollari in cosiddette "obbligazioni senior convertibili green" con scadenza nel 2026.
Le borse dell’Europa scendono.
Indice EuroStoxx50 -0,2%. L'agenzia statistica europea Eurostat ha confermato la sua stima che il PIL nella zona euro è diminuito dello 0,1% nel terzo trimestre rispetto ai tre mesi precedenti. Su base annua il PIL è rimasto stabile allo 0,0%, ha affermato Eurostat, rivedendo la sua precedente stima di una crescita dello 0,1%.
FtseMib di Milano, -0,8%, in ripiegamento dai massimi degli ultimi quindici anni toccati ieri sulle prese di profitto che colpiscono le banche.
Titoli Piazza Affari. FinecoBank +1,6%. Tenaris +1%. A2A +1%.
Correggono le banche. Banca MPS -4%. Barclays detiene al 27 novembre il 5,653% del capitale di Mps in indiretta proprietà, secondo le ultime rilevazioni della Consob. Banco BPM -3,7%. BPER -3%. Unicredit -2%. Leonardo -3%.
Italia. La produzione industriale torna a contrarsi a ottobre: -0,2% dopo il +0,1% (rivisto) di settembre, a fronte di un consensus che stimava una flessione del -0,3%.
Dax di Francoforte -0,1%. La produzione industriale tedesca è scesa inaspettatamente a ottobre dello 0,4% rispetto al mese precedente. Lo ha detto l'ufficio federale di statistica. Gli analisti intervistati da Reuters avevano previsto un aumento dello 0,2%
Tra i settori, salgono Utility, Chimici, Materie di Base, favoriti dalla discesa dei rendimenti di mercato.
Macrovariabili
Mercato obbligazionario USA in ripresa. Treasury Note a dieci anni a a 4,13%, poco sopra i minimi da agosto. Differenziale tra il decennale e il biennale, a -41 punti base.
Proseguono gli acquisti sui governativi della zona euro. Bund decennale a 2,19%. BTP decennale a 3,94%, minimo da febbraio. Spread poco mosso a 175 punti base.
Euro dollaro a 1,077, +0,1%. Primo rialzo dopo sei sedute consecutive di ribasso.
Oro a 2.029 dollari l’oncia, +0,2%.
Bitcoin +0,3% a 43.500 dollari. Il Ceo di JPMorgan, Jamie Dimon, sulla plancia di comando dal 2005, ha dichiarato davanti al Comitato bancario degli Stati Uniti che "l'unico vero caso d'uso" di Bitcoin è per i criminali, sottolineando il riciclaggio di denaro, il traffico di droga e l'evasione fiscale.
Petrolio Brent e WTI in ripresa, oggi +1% dal -4% di ieri.
Gas Naturale USA -1,3%. UE (Amsterdam) +2%, di nuovo sopra i 40 euro/mwh.
