A WallStreet sale Tesla, Piazza Affari chiude in rialzo

 FtseMib di Milano +0,8% a fine seduta. Interpump guadagna il 4,5%, miglior blue chip. Iveco il 4%, Tim il 3%.

bond_websim

La borsa degli Stati Uniti inizia la settimana in positivo, mentre il mercato secondario delle obbligazioni si adegua alle ultime indicazioni sull'andamento dell'occupazione. S&P500 +0,2%. Nasdaq +0,3%. Indice Russell 2000 delle mid small cap +0,6%.

Mercoledì prossimo è atteso l'ultimo rapporto sull'indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti (Cpi), che dovrebbe mostrare un rallentamento dell'inflazione core al +3,7% a marzo dal +3,8% del mese precedente. Mese su mese, la variazione dovrebbe essere +0,3%, dal precedente +0,4%. Gli strategist di BNP Paribas scrivono che il rischio è al rialzo, in quanto è cambiata questo mese la base di calcolo della componente affitti, quel che il Dipartimento del Lavoro definisce Owner Equivalent Rent.

I dati contribuiranno a chiarire lo scenario sull'avvio del ciclo di riduzione dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve.

Il mercato dei capitali all'ingrosso intanto stima una discesa di circa sessanta punti base dei tassi d'interesse quest'anno, quindi all'incirca due tagli dei tassi d'interesse. Venerdì, prima dell'uscita del dato sull'inflazione, i future davano ancora al 50% l'ipotesi di un terzo taglio, per un totale di 75 punti base di allentamento.  

Titoli sotto la lente a Wall Street 

Tesla +3,4%. L'Ad Elon Musk ha annunciato che società presenterà il suo tanto atteso Robotaxi l'8 agosto. Venerdì il titolo ha chiuso in calo del 3,6% anche per effetto di quanto aveva scritto Reuters sulle prossime mosse della società. Secondo questo retroscena, il progetto di realizzazione di un'auto elettrica a basso costo è stato accantonato a favore dell'iniziativa sul robotaxi.
Scende, per le implicazioni dell'annuncio, Uber Technologies -3%.

Alphabet +1,5%

Boeing -1%. La FAA ha avviato le indagini su un incidente aereo avvenuto domenica scorsa all'aeroporto di Denver: un Boeing 737-800 della Southwest Airlines -1%, è stato costretto a tornare indietro dopo il decollo a causa del distacco di uno degli elementi di rivestimento del motore.

Coinbase +5%. Sale in scia all'aumento dei prezzi delle criptovalute. 

Nvidia -0,5%. Il dipartimento del Commercio degli Stati Uniti concederà alla controllata Usa di Taiwan Semiconductor Manufacturing una sovvenzione di 6,6 miliardi di dollari per la produzione di semiconduttori avanzati a Phoenix, in Arizona, e fino a 5 miliardi di dollari in prestiti governativi a basso costo.

United Airlines  -1%. La compagnia ha posticipato l'investor day a seguito del prolungarsi dell'indagine delle autorità di controllo sui protocolli sulla sicurezza seguiti.

Europa

Le borse dell’Europa salgono in chiusura. La spinta principale arriva dalle società dell'Automotive, oggi l'indice Stoxx tocca un nuovo massimo storico.

Indice EuroStoxx50 +0,7%. FtseMib di Milano +0,8%.

Dax di Francoforte +0,8%. La produzione industriale tedesca è aumentata a febbraio del +2,1% rispetto al mese precedente. Lo hanno mostrato i dati pubblicati dall'ufficio federale di statistica. Gli analisti intervistati da Reuters avevano previsto un aumento dello 0,3%.

In Europa il debito Target2 è aumentato a marzo di quasi 35 miliardi di euro risalendo dai livelli pre-Covid toccati il mese precedente. Le passività italiane nei confronti del sistema euro risultano pari a 500,924 miliardi di euro da 466,538 miliardi di febbraio, dice il documento mensile sugli aggregati di bilancio a cura di Banca d'Italia. Contestualmente dai dati diffusi in mattinata da Banca d'Italia emerge anche che il mese scorso è scesa drasticamente l'esposizione delle banche italiane ai finanziamenti Bce, crollata a 65,767 miliardi da 146,280 miliardi del mese precedente.

Zalando +5%, in testa allo STOXX Europe 600 Retail dopo che Citigroup ha alzato il rating del rivenditore online da Neutral a Buy. 

Macrovariabili

Treasury Note a dieci anni a 4,42%.

Bund al 2,43%, +3 punti base. 

BTP a 3,82%, + 2 punti base.

Euro dollaro +0,2% a 1,085.

Petrolio. Wti -0,7% a 86 dollari. Brent a 90,5 dollari. 

Nuovo record dell’oro a 2.330 dollari l’oncia, +0,1%. E’ emerso ieri che la banca centrale della Cina ha incrementato in marzo le sue riserve aurifere per il diciassettesimo mese consecutivo. 

Bitcoin al galoppo: +3% a 71.300 dollari.

Titoli Piazza Affari

Prysmian +1,8%. Goldman Sachs ha rafforzato il Buy, portando il prezzo obiettivo da 60 a 63 euro.

Interpump è la miglior blue chip con un rialzo del 4,5%.

Azimut +1,7%. A marzo raccolta netta per 598 milioni.

Finecobank Raccolta netta a marzo a 806 mln di euro. Recordati +2,5%.

Diasorin +2,9%. UBS inizia la copertura con Buy, target 105 euro.

Unicredit +1,3%. Tim +2,9%.


Marino Masotti

Caporedattore