A WallStreet è la giornata del chip, Piazza Affari in lieve rialzo, scende l'oro

Seduta di movimenti disordinati nell'area tech della borsa degli Stati Uniti. Meta Platforms  -3%. Nvidia -2%.  Apple -1,8%, Intel +3,5%

oib_wall street_websim

La borsa degli Stati Uniti è contrastata. L'S&P500 guadagna lo 0,1% e si mantiene così in prossimità dei massimi da inizio anno. Il Nasdaq perde lo 0,3%.

Le aspettative di inflazione a breve termine dei consumatori statunitensi sono scese a novembre al livello più basso da aprile 2021, lo ha comunicato questo pomeriggio la Federal Reserve Bank di New York. Le attese mediane su base annua sono scese per il secondo mese consecutivo, al 3,4%, dal 3,6% di ottobre. Le aspettative per l'inflazione a tre e cinque anni sono rimaste ferme al 3,4% e al 3,6% di ottobre. La Fed di New York spiega che la diminuzione riflette un cambio di aspettativa sui prezzi della benzina, dell'affitto e dell'istruzione universitaria: le tre componenti sono arrivate ai minimi da gennaio 2020.

Tra mercoledì e giovedì, ci sono le comunicazioni di Federal Reserve, Banca dell'Inghilterra, BCE e Banca centrale della Svizzera.

Titoli sotto la lente a Wall Street

Macy's +15%. Il Wall Street Journal riporta che nei giorni scorsi è arrivata alla società delle vendite al dettaglio un'offerta  da 5,8 miliardi di dollari da un consorzio di investitori composto da Arkhouse Management e Brigade Capital Management. I due soggetti si sarebbero fatti avanti con una proposta di 21 dollari ad azione, un premio del 21% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni di Macy's di venerdì, pari a 17,39 dollari. Quella che un tempo era un nome storico di riferimento per lo shopping negli Stati Uniti è impegnata in un cambio del vertice: l'Ad Jeff Gennette lascerà a febbraio dopo 7 anni. Negli ultimi risultati trimestrali, Macy's ha fatto meglio delle attese ma ha comunque riportato un calo delle vendite del 7% e della redditività.

Nordstrom +4%, Kohl's +5%. Le indiscrezioni sul possibile cambio di proprietà di Macy's muovono le azioni delle società delle vendite al dettaglio.

Occidental Petroleum  acquisterà il produttore di energia CrownRock in un'operazione in contanti e azioni del valore di 12 miliardi di dollari, compreso il debito, espandendosi nel bacino di Permiano. L'operazione dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2024.

Palo Alto Networs +1%. JP Morgan alza il target price.

Uber +2%. Uber Eats arricchisce la sua offerta di frutta e verdura, grazie a un allargamento della partnership con Sprouts Farmers Market .

Seduta di movimenti disordinati nell'area tech. Amazon -2%. Meta Platforms -3%. Nvidia -2%.  Apple -1,8% a 193 dollari, il massimo storico è a 196,4 dollari. L'analista con il target price più alto a Wall Street, Dan Ives di Wedbush, lo ha portato ancora più su, a 250 dollari, da 240 dollari. 

Si mettono in luce i produttori di chip. Broadcom +6%. Advanced Micro Devices +4%. L'indice Sox dove si trovano i grandi nomi dell'industria dei semiconduttori è in rialzo del +2,5%.

L’assicuratore sanitario statunitense Cigna balza in avanti del 12%. La società ha concluso il suo tentativo di acquisire la peer Humana , secondo diversi resoconti dei media, staccando la spina a un accordo che avrebbe creato un colosso assicurativo del valore di oltre 140 miliardi di dollari.

Snap +5%. Wells Fargo ha alzato la raccomandazione a "overweight" da "equal weight". 

Nike +2%. Citi ha alzato il giudizio a Buy da Neutral.

Borse Europee

Nel finale di seduta, indice EuroStoxx50 +0,4%. 

Indice FtseMib di Milano +0,1%.

Dax di Francoforte +0,2%.

Macrovariabili

Bund decennale a 2,25%. BTP decennale  a 4,04%.  

Treasury Note a dieci anni a  a 4,26%.

Cross Euro dollaro in lieve calo a 1,076. In Italia si è di nuovo infuocato il dibattito politico, soprattutto dentro la maggioranza, sul fondo salva stati MES. La ratifica è stata messo all’ordine del giorno dei lavori parlamentari questa settimana.

Oro in forte calo a 1.981 dollari l’oncia, -1,1%.

Petrolio Brent e WTI in lieve calo a 71 dollari il barile. Brent a 76 dollari il barile. 

Gas USA -10%, su minimi pluriennali. Gas Europa -5% a 36,56 euro/mwh, un prezzo così basso non si vedeva dal 2021. 

Bitcoin in calo del -5% a 41.500 dollari. Nelle prime battute era sceso fino a 40.500 dollari.

Titoli Piazza Affari

Monte Paschi +3%. Accelera al rialzo. La Corte d’Appello di Milano  ha assolto gli ex vertici Fabrizio Viola e Alessandro Profumo. In caso di assoluzione, si libererebbero almeno alcune centinaia di milioni di euro oggi collocate alla voci accantonamenti.

FinecoBank +5,7% nel giorno della pubblicazione dei dati sulla raccolta di novembre.

Ferrari +1%.

Erg -1,7% Morgan Stanley ha tagliato il giudizio a 'underweight' da 'equal weight'.

Diasorin -0,5%. Kepler Cheuvreux abbassa il target price a 83 euro.

Banco BPM +0,7%. La stampa del fine settimana dà spazio alla presentazione del piano industriale di domani. C’è grande attenzione sul payout, sul bancassurance e sul  risparmio gestito. 


Marino Masotti

Caporedattore