A WallStreet brilla ancora Nvidia, Piazza Affari sale
Nel listino italiano, Prysmian +3,5% Nuovo record storico. JP Morgan riavvia la copertura con un giudizio Outperform e un target price a 71 euro.


La sequenza di rialzi della borsa degli Stati Uniti dovrebbe proseguire, il Nasdaq guadagna lo 0,4%. S&P500 +0,3%. Si intravedono nuovi massimi della storia per i due indici.
Quadro macro
Le scorte all'ingrosso di maggio sono aumentate del +0,6%, in linea alle attese ed al dato precedente.
Di ben altra importanza il dato sull'inflazione di domani. I prezzi al consumo al netto di energia e alimentari sono attesi in crescita dello 0,2% mese su mese in giugno. L’economista di Bloomberg, Scott Johnson, mette in evidenza la probabile decelerazione degli aumenti delle auto usate e delle attività ricreative. Rispetto all’anno scorso, l’inflazione dovrebbe essere del 3%, da +3,3% di maggio. Johnson stima un ulteriore raffreddamento del PCE Core, l’indicatore dell’inflazione maggiormente tenuto in considerazione dalla Federal Reserve. A suo avviso, questi due dati convinceranno la titubante Federal Reserve a procedere con il taglio tassi a settembre.
Nella sua audizione al Senato, il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, è apparso prudente sui futuri sviluppi della politica monetaria. Powell considera rischioso rimandare troppo il taglio dei tassi d'interesse, tuttavia, poiché i miglioramenti sull'inflazione hanno rallentato il passo, non è ancora "appropriato" procedere con un taglio. La Fed, comunque, deciderà riunione dopo riunione.
Titoli Wall Street
Nvidia +1,8%, Advanced Micro Devices +3%. ARM Holding +1,5%. I titoli dell'industria dei chip reagiscono alla trimestrale di Taiwan Semiconductor Manufacturing . L'unico fornitore dei chip più avanzati di Apple e Nvidia ha chiuso il periodo con un fatturato di 207,9 miliardi di dollari taiwanesi (6,4 miliardi di dollari), in rialzo del 40%: il consensus si aspettava +35%.
Microsoft intende rinunciare ad avere un suo consigliere d'amministrazione in OpenAi, lo riporta Bloomberg. Stessa decisione dovrebbe essere presa anche da Apple . Dietro la decisione ci dovrebbero essere i timori di una vigilanza rigorosa da parte dei soggetti di regolamentazione dell'intelligenza artificiale.
Apple +0,7%, è alla settima seduta consecutiva di rialzo, ieri la società ha oltrepassato quota 3.500 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato, livello mai raggiunto nella storia.
Tesla -0,3%..
Europa
Le borse dell’Europa si rafforzano. EuroStoxx50 +1%.
FtseMib di Milano +1,1%. Italia. In maggio la produzione industriale torna a crescere, dopo due mesi negativi a livello congiunturale. L'indice destagionalizzato segna un +0,5% su base mensile, da -1% di aprile. Le stime del consenso erano ferme a +0,1%. A livello tendenziale, la produzione segna una contrazione, la sedicesima consecutiva, del -3,3% da -3,0% (rivisto) del mese prima.
Cac40 di Parigi +0,8%.
Dax +1%. Volkswagen è la peggior blue chip, la quotazione scivola sui minimi da inizio anno. Il gruppo automotive tedesco ha ridotto le previsioni di utile operativo sulle vendite per il 2024 tra il 6,5% e il 7%, mentre in precedenza era tra il 7% e il 7,5%.
Kongsberg Gruppen , società norvegese attiva nel settore aerospaziale e della difesa, sale +8,4%, trainata dalla forte crescita dei ricavi, dal miglioramento dei margini e dall'aumento degli ordini nel secondo trimestre.
Macrovariabili
Mercato dei bond governativi USA stazionario. Treasury Note a dieci anni al 4,29%.
Bund al 2,53%, -5 punti base.
BTP a 3,86%, minimo da un mese. Spread Italia-Germania a 132 punti base.
OAT 3,17%, spread OAT-Bund a 64 punti base.
Euro dollaro a 1,082.
Petrolio Brent e WTI -1,5%. Le scorte di greggio degli Stati Uniti sono scese di 3,4 milioni di barile, contro il ribasso di circa due milioni stimato dall'American Petroleoum Institute.
Oro a 2.376 dollari l’oncia, +0,5%.
Bitcoin a 57.900 dollari, quasi piatto.
Titoli Piazza Affari
BPER +0,8% Equita ha alzato il target price da 5,50 a 6 euro, giudizio Hold confermato.
B. Pop. Sondrio +1%, MontePaschi +1%, Unipol +2%.
Secondo il Messaggero, Unipol sarebbe in azione con l'aiuto di banche d'affari per rafforzare indirettamente la propria posizione in Pop. Sondrio (forse tramite Barclays) e in Mps attraverso contratti derivati di quasi il 5%. Il quotidiano riporta la smentita di Unipol in merito a un coinvolgimento sulla banca valtellinese, di cui già possiede quasi il 20%.
Eni HSBC ritocca leggermente il target price a 15,5 euro da 15,60 euro.
Generali +0,5%. JP Morgan rivede al ribasso il target price a 26 euro da 27 euro.
Leonardo +2% In cordata con l'americana Bell, è tra i favoriti nella gara per il super elicottero della Nato nell'ambito della gara detta Ngrc (Next generation rotor capability) lanciata ai primi di febbraio, scrive Il Sole 24 Ore.
Prysmian +3,5% Nuovo record storico. JP Morgan riavvia la copertura con un giudizio Outperform e un target price a 71 euro.
Saipem +3,5% Barclays e Morgan Stanley alzano il target price a 3,20 e 3,40 euro, giudizio Overweight. Upstream scrive che la società è ben posizionata in una gara per l'assegnazione di commesse in Qatar. Il controvalore dei contratti in via di assegnazione, è circa tre miliardi di dollari.
Tim +4,5% S&P Global ha alzato il rating sul merito di credito a lungo termine del gruppo a 'BB' da 'B+' in seguito alla cessione della rete a KKR, con outlook stabile, rimuovendo il rating dallo stato di creditwatch positivo in cui si trovava da novembre 2023.
Unicredit +1% Equita ha alzato il target price a 43 euro da 41 euro, giudizio Buy confermato.
Fuori dal paniere delle blue chip
Avio +3,5% Il lanciatore Ariane 6 - programma cui Avio contribuisce come fornitore - ha effettuato con successo il suo volo inaugurale decollando dal Centro Spaziale della Guyana Francese, posizionando in orbita carichi multipli.
Maire Tecnimont -1% Barclays taglia il giudizio a Equal Weight, target price 9,50 euro.
Piaggio -3,5% BNP taglia il giudizio a Neutral, target price 3,10 euro.

