Titoli sotto la lente a Piazza Affari: Ferrari, Nexi, TIM

TIM: secondo il Corriere della Sera di sabato, il banchiere Claudio Costamagna starebbe lavorando insieme ad altri per formare una cordata di investitori per rilevare la quota di Vivendi

borsa italiana_websim_3 oib
Borsa_websim11

Borse dell'Asia-Pacifico contrastate nella prima seduta successiva alle parole del Presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, che hanno praticamente ufficializzato l'avvio della stagione dei tagli al costo del denaro negli Stati Uniti.

Il Nikkei giapponese scende, mentre lo yen si rafforza. Nikkei 225 e TOPIX sono in calo di circa l'1% ciascuno. Il cross Dollaro Yen scende dello 0,4% e si avvicina ai minimi toccati all'inizio di agosto, nella crescente convinzione che la Banca del Giappone aumenterà ulteriormente i tassi di interesse quest'anno.

I commenti aggressivi del governatore della BoJ, Kauzo Ueda, hanno rafforzato questa idea. Uno yen più forte indebolisce ulteriormente il carry trade, che era servito a dirottare ingenti flussi di capitale al di fuori dello yen per andare a cercare mercati a più alto rendimento. I dati sull'inflazione a Tokyo, previsti per la fine di questa settimana, dovrebbero offrire ulteriori indizi sul percorso dei tassi giapponesi. 

L'ASX 200 australiano sale dello 0,6% e torna in vista dei massimi record. India leggermente positiva. Il KOSPI della Corea del Sud è piatto.

L'indice Hang Seng di Hong Kong sale dello 0,8%, recuperando una parte delle forti perdite della sessione precedente. Gli indici CSI 300 e Shanghai Composite della Cina cedono rispettivamente lo 0,4% e dello 0,3%, appesantiti dalle persistenti preoccupazioni per un rallentamento della ripresa economica.

La People's Bank of China ha ritirato circa 101 miliardi di yuan (14,2 miliardi di dollari) di liquidità dal mercato aperto. La manovra sembra mirata a rafforzare lo yuan.

Europa

Le borse dell’Europa anticipano un avvio debole, future sull'indice EuroStoxx50 -0,3%.

Il FtseMib di Milano ha chiuso la settimana con un guadagno dell'1,4%.

Il Dax di Francoforte è salito complessivamente dell'1,7%.

Wall Street 

I future si muovono leggermente sotto la parità.

Grazie al sostegno della FED, l'S&P500 ha chiuso la settimana in rialzo dell'1,5%, a un soffio dal record storico. Nasdaq Composite +1,4%.

Indice VIX della volatilità a 15,90, è sceso di circa il -10% nell'arco delle ultime cinque sedute e si muove ben lontano dalle soglie di allerta toccate a inizio agosto a 65 punti.

L'attenzione dei prossimi giorni sarà concentrata sulla trimestrale di Nvidia , protagonista mondiale della rivoluzione nell'intelligenza artificiale, in agenda mercoledì 28 agosto.

Macrovariabili

Rendimento del Treasury Note a dieci anni a 3,79%. 

Bund decennale a 2,22%. 

BTP decennale a 3,56%, sui minimi da inizio 2024. Spread 134.

Euro dollaro a 1,1185, invariato e sui massimi dell'anno.

Petrolio Brent e WTI +0,7%, mentre cresce la tensione tra Hamas e Israele.

Oro invariato a 2.510 dollari. Martedì scorso ha toccato il nuovo massimo storico a 2.531 dollari.

Bitcoin a 64.200 dollari, +0,7%.

Titoli Piazza Affari

Banche/Risparmio Gestito. Secondo L'Economia del Corriere della Sera, la cessione da parte di Axa del business del risparmio gestito a Bnp Paribas potrebbe far tornare di moda operazioni di consolidamento nel settore anche in Italia. L'inserto cita una possibile acquisizione di Banca Generali o FinecoBank da parte di Mediobanca con contestuale cessione della sua quota in Generali e un interesse di Intesa Sanpaolo per Banca Mediolanum o Julius Baer. Banco Bpm potrebbe acquistare Anima Holding , aggiunge il giornale.

Ferrari Venerdì è arrivato il sesto record storico consecutivo a 435,50 euro.

Nexi Venerdì ha messo a segno il tredicesimo rialzo consecutivo.

TIM   Secondo il Corriere della Sera di sabato, il banchiere Claudio Costamagna, ex presidente di Cdp, starebbe lavorando insieme ad altri per formare una cordata di investitori potenzialmente interessati alla quota di Vivendi nel gruppo telefonico italiano. L'operazione, prosegue l'articolo, che cita genericamente fonti, si potrebbe basare su una società veicolo che rileverebbe le azioni Vivendi in più tappe, a partire da una quota del 6-7% per circa 500 milioni di euro.

Saras   Riapertura dei termini di adesione dell'Opa obbligatoria promossa da Varas fino al 30 agosto.

Unieuro La Consob ha approvato il documento di offerta dell'Opas lanciata da Fnac Darty. Il periodo di adesione inizierà il 2 settembre per concludersi il 25 ottobre, salvo proroghe.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim