Future di WallStreet piatti, Borse europee deboli, scendono di più Retail e Tech
De Nora -10% Prezzo sui minimi storici. Jefferies ha tagliato il giudizio da Buy a Hold e il target price da 16 a 11 euro.


Le borse dell’Europa proseguono in ribasso, scendono di più Retail, Real Estate e Tech. Il rialzo di mercoledì ha interrotto una serie negativa di quattro o cinque sedute di flessione.
Indice EuroStoxx50 -1,1%. FtseMib di Milano ha -1%. Dax -0,6%. A Francoforte:
Allianz +1% La prima compagnia assicurativa europea ha registrato un aumento dell'utile netto superiore alle attese nel secondo trimestre, pari al 7,5%, e ha detto di essere ben indirizzata a raggiungere l'obiettivo per l'intero anno. La compagnia di assicurazione tedesca ha detto che la solidità delle attività nel ramo danni ha controbilanciato le richieste di risarcimento derivanti da catastrofi naturali.
Deutsche Telekom +1,8% Ricavi trimestrali +2,3% a 28,39 miliardi, Ebitda adjusted +6,8% a 12,4 miliardi, utile netto adjusted +31,3% a 2,47 miliardi.
RheinMetall +1,3% Le forniture alle Forze armate tedesche e degli altri partner Nato per il supporto all'Ucraina nella guerra con la Russia hanno spinto i conti nel primo semestre. Ricavi per 3,815 miliardi di euro, +33%, e risultato operativo quasi raddoppiato a 404 milioni di euro (+91%). Nel solo secondo trimestre la crescita dei ricavi è stata del +49% a 2,23 miliardi e quella del risultato operativo del +110% a 270 milioni.
Siemens Ha annunciato un netto aumento dei risultati del terzo trimestre dell'anno fiscale e ha confermato le prospettive per l'intero anno. Utile netto a 1,98 miliardi di euro, in crescita di circa il +50% rispetto all'anno precedente. Gli ordinativi del gruppo, i cui prodotti spaziano dai treni alle attrezzature industriali, sono invece diminuiti del 16%.
Wall Street
Future in lieve ribasso prima dell'apertura.
La Borsa degli Stati Uniti ha peggiorato improvvisamente nelle fasi finali della seduta. L’S&P500 arrivato a guadagnare l’1,5%, ha chiuso in ribasso dello 0,8%. Nasdaq -1,1%.
L’indice della volatilità VIX ha chiuso a 27,8 punti, da 22 del pomeriggio.
JP Morgan ha portato al 35%, dal precedente 25%, le probabilità di una caduta degli Stati Uniti in recessione nel 2024.
Tra chi ha comprato nel momento più acuto del ribasso delle azioni dei tech, c’è anche Cathie Wood: lunedì, il suo ARK Innovation ETF ha acquistato, tra gli altri, Amazon.com, Advanced Micro Devices e Roku. Il fondo fintech della società Ark Investment Management ha aggiunto anche Reddit e Meta Platforms. secondo le tabelle pubblicate quotidianamente dalla società. ARKK, il fondo a gestione attiva guidato dalla stessa Wood, ha toccato ieri i livelli più bassi da novembre, da inizio anno il ribasso è di oltre il 20%, -75% dal suo valore dal picco raggiunto all'inizio del 2021.
Sotto la lente a Wall Street
Beyond Meat I ricavi del secondo trimestre hanno battuto le attese, raggiungendo 93,2 milioni, sopra la cifra di 87,8 milioni stimata.
Intel Mizuho ha abbassato il rating a Neutral da Outperform. Ieri il titolo ha perso circa il -4% e il -38% in una settimana.
Nvidia Ieri ha perso il -5%, chiudendo sotto la soglia psicologica dei 100 dollari per la prima volta da maggio.
Robinhood +1% La società dei servizi finanziari online ha chiuso il secondo trimestre con ricavi in crescita a 682 milioni di dollari, +40% su base annua, sopra le stime di 641,5 milioni. L'Eps ha raggiunto 0,21 dollari, era pari a 0,03 dollari lo scorso anno.
Warner Bros. Discovery -9% Le perdite per azione sono state pari a -0,36 dollari, sotto le attese di -0,22 dollari. I ricavi ammontano a 9,7 miliardi, sotto le stime di 10,07 miliardi.
Macrovariabili
Rendimento del Treasury Note a dieci anni in salita, a 3,90%, anche per effetto dell’esito deludente dell’asta da 42 miliardi di dollari di titoli a dieci anni. Il prestito è stato emesso al 3,960%, 3 punti base sopra i livelli della fase di raccolta ordini.
Bund a 2,23%.
BTP a 3,69%.
Euro dollaro a 1,093.
Petrolio Brent e WTI in lieve ribasso, ieri +2,5%, sulle aspettative di un escalation militare tra Israele e Iran. Il presidente dell'Iran, Massoud Pezeshkian, avrebbe "esortato" la Guida suprema Ali Khamenei a non attaccare direttamente Israele, mettendolo in guardia per la "dura reazione" da aspettarsi dallo Stato ebraico che potrebbe colpire duramente le infrastrutture iraniane, provocando un "collasso". Lo scrive il sito Iran International, canale identificato con gli oppositori al regime di Teheran Khamenei, si sostiene nel rapporto la cui attendibilità non è chiara, non si sarebbe espresso sull'esortazione di Pezeshkian.
Oro a 2.394 dollari.
Bitcoin +4% a 57.400 dollari, dal -2,5% di ieri.
Titoli Piazza Affari
Azimut -1%, ha alzato a oltre 14 miliardi di euro l'obiettivo di raccolta netta per il 2024 dopo aver annunciato una raccolta netta nel mese di luglio pari a 604,2 milioni, che porta il totale da inizio anno a 10,6 miliardi.
Banche. Intesa Sanpaolo -2%. HSBC alza il target price a 4,40 euro. Gli stessi analisti hanno alzato il target anche di Unicredit -2%, Banco BPM -3% e Bper Banca .
Interpump +0,3%. Kepler Cheuvrux alza il giudizio a Buy all'indomani della presentazione dei dati del trimestre. Target price 45 euro.
Tim -1%. Il CEO Pietro Labriola ha comprato due giorni fa 430.000 azioni al prezzo di 0,207 euro, complessivamente, il numero uno della società ha comprato, o esercitato opzioni su 4,5 milioni di titoli negli ultimi due anni.
Al di fuori del paniere principale
De Nora -10% Prezzo sui minimi storici. Jefferies ha tagliato il giudizio da Buy a Hold e il target price da 16 a 11 euro.
Dovalue ha chiuso il primo semestre con una flessione a doppia cifra dell'Ebitda e ha tagliato la guidance per l'anno "per riflettere un possibile slittamento nella chiusura di cessioni di portafogli in Grecia e un contesto debole per l’attività di collection". Alle 12,00 si terrà una conference call sui risultati.
Salvatore Ferragamo CICC ha ridotto il target price da 10 a 7 euro.

