Future di WallStreet in rialzo, attesi nuovi dati sull'occupazione
In Europa, i prezzi alla produzione mese su mese di aprile rallentano più delle attese: -1% contro stime a -0,7%

Le borse dell’Europa si rafforzano in rialzo. Indice EuroStoxx 50 +1%.
Salgono i settore Retail +1,7%, Tlc +1,4%, Tech +1,5%.
Il FtseMib di Milano guadagna lo 0,9%.
In Europa, i prezzi alla produzione mese su mese di aprile sono scesi del -1%, da -0,5% precedente, le stime ipotizzavano -0,7%. A livello annuale, il calo è stato del -5,7%, contro il -7,8% del meseo precedente, le attese erano a -5,3%.
A maggio, l'indice composito Pmi si è attestato a 52,2 punti, poco sotto il dato di aprile (52,3). Gli analisti si aspettavano 52,3. Il dato si posiziona, per il terzo mese consecutivo al di sopra della soglia di 50 che separa la crescita dalla contrazione.
L'indice Pmi dei servizi è sceso a 53,2 da 53,3 precedente, le stime di consensus erano a 53,3.
E' prevista per domani la comunicazione della Bce sui tassi. Secondo Peter Kazimir, membro del Consiglio direttivo della Bce, l'istituto è vicino al primo taglio dei tassi di interesse: "l'inflazione è su una buona traiettoria e credo che ci stiamo avvicinando alla prima riduzione dei tassi di interesse da parte della Bce", si legge nella prefazione al rapporto sulla stabilità finanziaria della banca centrale slovacca.
Wall Street
La borsa degli Stati Uniti dovrebbe aprire in lieve rialzo. Future sul Nasdaq +0,3%. S&P500 +0,2%.
Dati macro di oggi
ISM dei servizi degli Stati Uniti, atteso tornare sopra la soglia di 50 punti, dopo che ad aprile era calato a 49,4 punti.
Nel primo pomeriggio arriveranno anche ulteriori indizi sull'andamento del mercato del lavoro USA dal report sull’occupazione di ADP. La variazione dell’occupazione nel settore privato non agricolo è attesa a +175.000 unità a maggio, in calo rispetto alle 192.000 unità di aprile.
Titoli Wall Street
CrowdStrike +8%. I risultati trimestrali e la guidance della società attiva nella sicurezza informatica hanno battuto le attese. L'utile per azione rettificato è stato pari a 0,93 dollari, i ricavi hanno raggiunto 921 milioni di dollari. Le stime erano di 0,89 dollari e 905 milioni.
Deere Taglierà un numero imprecisato di posti di lavoro nella produzione e nei salariati per far fronte alla flessione della domanda di attrezzature agricole.
Dollar Tree +2% Intende esplorare tutte le opzioni, tra cui la potenziale vendita o lo scorporo, per valorizzare Family Dollar, la principale sottoperformance della società, che ha acquistato per 8,5 miliardi di dollari nel 2015, lo riporta il Wall Street Journal.
Hewlett Packard Enterprise +17%. L'utile per azione rettificato è stato pari a 0,42 dollari, i ricavi si attestano a 7,2 miliardi. I dati sono sopra le stime di 0,39 dollari e 6,82 miliardi.
Macrovariabili
I bond governativi consolidano lo spunto degli ultimi giorni. Treasury Note a dieci anni a un rendimento del 4,34%, da 4,40% del giorno prima. Bund a 2,54%. BTP a 3,85%. Spread in lieve crescita a 131 punti base.
Euro debole a 1,088. La Banca centrale europea è pronta ad abbassare il costo del denaro.
Petrolio poco mosso e sui minimi degli ultimi quattro mesi. WTI a 73 dollari il barile. Brent a 77,3 dollari.
Oro a 2.335 dollari l’oncia, +0,4%.
Bitcoin a 70.850 dollari, quinto rialzo. La serie di aumenti giornalieri del più grande asset digitale è la più lunga degli ultimi tre mesi. "Le criptovalute stanno rispondendo positivamente al calo dei tassi", ha dichiarato Tom Couture, vicepresidente della strategia degli asset digitali di Fundstrat Global Advisors.
Titoli Piazza Affari
A2A +1,5%, ha collocato con successo la sua prima emissione obbligazionaria perpetua subordinata ibrida in formato green - use of proceeds dal valore nominale di 750 milioni euro. .
Diasorin +1%, annuncia di aver ricevuto dalla FDA l’autorizzazione al secondo pannello di diagnostica molecolare multiplexing, denominato “LIAISON PLEX® Yeast Blood Culture (BCY) Assay”.
Enel +2% è la miglior blue chip.
Eni S&P ha tagliato l'outlook sul debito di Eni a negativo da stabile, confermando i rating A-/A-2.
FinecoBank Deutsche Bank taglia il giudizio a Sell, da Hold. Target price invariato a 13,40 euro.
Nexi +0,5%. Credem ha confermato di aver dato a Worldonline l’esclusiva per il negoziato riguardante la cessione delle attività nei pagamenti digitali.
Stellantis . Acc, joint-venture con Mercedes e TotalEnergies, sta studiando la fornitura di batterie per auto elettriche a basso costo per adattarsi alle esigenze del mercato, e per questo ha rinviato i piani per la costruzione delle gigafactory in Germania e in Italia, a Termoli.
Tim . Fasteweb, controllata di Swisscom, ha venduto la quota del 4,5% in FiberCop a Optics bidco, il veicolo di Kkr per 438,7 milioni di euro. L'operazione è legata alla cessione della rete fissa di Telecom a Kkr.
Webuild . Fitch alza l’outlook a positive da stable.