Future di WallStreet in lieve calo, rallenta la crescita dei nuovi occupati

Si tratta dell'incremento più contenuto da gennaio 2021

La bandiera degli Stati Uniti decorativa su una facciata storica, riflettendo la ricca eredità culturale del paese.
wall street websim 5

I future di Wall Street sono in lieve calo dopo l'uscita degli ultimi dati sul lavoro. Nasdaq -0,3%. S&P500 -0,1%. 

Quadro macro

I nuovi occupati non agricoli di agosto (ADP) sono stati pari 99.000, in calo rispetto al dato precedente revisionato (111.000). Gli analisti si aspettavano 145.000. Si tratta della crescita più contenuta dal gennaio 2021. 

Nonostante il calo, solo alcuni settori hanno mostrato un forte rallentamento. Fra questi, i servizi professionali e aziendali, che hanno perso 16mila unità, il settore manifatturiero (-8mila) e i servizi informatici (-4mila). 

Altri settori hanno mostrato una crescita. I servizi educativi e sanitari hanno aggiunto 29.000 posti, le costruzioni 27.000 e altri servizi 20.000. Le attività finanziarie hanno registrato un aumento di 18.000, il commercio, i trasporti e le utilities sono saliti di 14.000. 

Nel corso del pomeriggio usciranno questi dati: 

-Pmi servizi e composito S&P Global finale agosto (15,45);

- Indice Ism non manifatturiero agosto - attesa 51,1 (16,00);

- Scorte settimanali prodotti petroliferi Eia (17,00).

Ancora più importanti saranno i dati in uscita domani: quelli sui nuovi occupati del settore non agricolo comunicati dal Bureau of Labor Statistics del dipartimento del Lavoro, più completo e più seguito, quello sul tasso di disoccupazione e quello sui salari medi orari di agosto.

Insieme, potrebbero orientare meglio la nuova decisione della Fed sui tassi. 

I mercati si aspettano che il peggioramento del quadro occupazionale porti la Federal Reserve a ridurre i tassi di interesse nella riunione del 17-18 settembre.

Titoli sotto la lente

C3.ai -16% La società specializzata nell'intelligenza artificiale ha chiuso il terzo trimestre con ricavi da abbonamenti pari a 73,5 milioni, sotto la cifra di 79,2 milioni attesa dagli analisti. 

Hewlett Packard Enterprise -2% Il titolo scende nonostante l'utile per azione rettificato del suo terzo trimestre sia risultato superiore alle attese. 

Nio +4%  Il produttore di veicoli elettrici cinese, il cui titolo è quotato anche a Wall Street, ha comunicato ricavi del secondo trimestre in crescita del +99% a 17,45 miliardi di yuan (2,40 miliardi di dollari) e una perdita netta in contrazione del -16,7% a 5,05 miliardi di yuan. La società prevede un aumento dei ricavi nel terzo trimestre del +0,2%/3,2% anno su anno.

Nvidia +0,5% Prova a risollevarsi dopo le pesanti perdite degli ultimi giorni. La società, dopo la notizia di ieri sull'indagine antitrust del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, ha dichiarato in un comunicato di essere stata in contatto con l'agenzia governativa, ma di non aver ricevuto alcuna citazione in giudizio. "Abbiamo chiesto al Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e non abbiamo ricevuto alcuna citazione in giudizio. Tuttavia, siamo felici di rispondere a qualsiasi domanda che i regolatori possano avere sulla nostra attività."

Qualcomm Il ceo, Cristiano Amon, ha dichiarato a CNBC che l'azienda sta collaborando con Samsung e Google per esplorare visori per la realtà aumentato e mista collegati a uno smartphone. La società vuole adottare un approccio diverso rispetto ad Apple, che ha lanciato un visore più grande.

Tesla +2%. La società ha annunciato il lancio in Cina ed Europa del software di assistenza alla guida autonoma. L'operazione è prevista nel primo trimestre dell'anno prossimo, in attesa dell'approvazione normativa.

Verizon Ha annunciato di voler acquisire Frontier Communications in un'operazione interamente in contanti del valore di 20 miliardi di dollari. Verizon ha offerto 38,50 dollari per azione, con un premio del 37,3% rispetto al prezzo di chiusura di Frontier del 3 settembre.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim