Cautela a Piazza Affari, brillano Prysmian e Saipem
Ftse Mib +0,1%. In calo dello 0,1% il Cac40 di Parigi. Chiude in rialzo dello 0,5% la borsa del Giappone. Scenario deflazionistico in Cina


Le borse dell’Europa salgono debolmente. EuroStoxx50 +0,1%.
FtseMib di Milano +0,2%.
L’Italia è il Paese dei record riguardo al mercato del lavoro: quelli positivi perché l’occupazione è in forte crescita, ma anche negativi perché maglia nera dei salari che restano ancora ben sotto il livello pre-Covid, scrive stamattina IlSole24Ore in un articolo basato sulle analisi dell’Ocse. I due aspetti sono collegati: i bassi salari infatti spingono le aziende a largheggiare sulle assunzioni anziché privilegiare gli investimenti in macchinari e tecnologie. Per l’Ocse il basso costo del lavoro, permette al made in Italy di essere competitivo a livello internazionale. Contemporaneamente però i bassi salari contengono la domanda interna, determinando cospicui avanzi di bilancia commerciale.
Cac40 di Parigi -0,1%.
In Francia. L'ex primo ministro del presidente francese Emmanuel Macron, Edouard Philippe, ha invitato i partiti del centro e del centro-destra a unire le forze per formare un nuovo governo. "Penso che possiamo riunire un blocco" che "può avere una maggioranza relativa", ha dichiarato Philippe, capo di Horizons, un partito di destra alleato del gruppo di Macron, in un'intervista alla televisione TF1. L'Assemblea Nazionale francese è spaccata, la ricomposizione dei pezzi non sembra essere semplice. L’alleanza di sinistra, Nuovo Fronte Popolare - che comprende i socialisti, i verdi e l'estrema sinistra France Unbowed - ha più legislatori del partito di Macron, ma è ben lontana da una maggioranza assoluta.Nel sostenere la necessità di un accordo, Philippe ha sottolineato che il gruppo di Macron e i repubblicani conservatori dispongono complessivamente di circa 220 seggi e che un patto tra loro creerebbe il gruppo più numeroso del Parlamento, superando il Nuovo Fronte Popolare con 182 seggi. "Non credo che ci accorderemo su una coalizione", ha detto, aggiungendo che potrebbe trattarsi di un "accordo tecnico" per "gestire il Paese per almeno un anno".
Asia Pacifico
Hang Seng di Hong Kong -0,3%. In Cina l’inflazione ha registrato un altro aumento di modestissima entità a giugno, rimanendo vicina allo zero per il quinto mese. Approfondimento nella rubrica Fatti & Effetti.
Nikkei di Tokyo +0,5%. KOSPI di Seul invariato. In calo l’indice BSE Sensex di Mumbai, -1%.
Borsa degli Stati Uniti. La prima delle due audizioni di Jerome Powell al Congresso non ha quasi mosso le acque. Il Nasdaq ha chiuso in rialzo dello 0,15%: con variazioni sempre più modeste, l’indice dei tech sta eguagliando nuovi record da sei sedute. L’S&P500 ha registrato un rialzo insignificante, +0,07%, per la statistica è comunque un nuovo massimo della storia.
Macrovariabili
Treasury Note a dieci anni al 4,28%, in assenza di novità dalla politica monetaria: Powell si è limitato ieri a ripetere quanto detto nelle precedenti uscite, l’inflazione si sta raffreddando ma servono altri segnali e conferme del trend, prima di procedere con il taglio dei tassi.
Bund al 2,53%.
BTP a 3,90%. Spread Italia-Germania a 136 punti base.
OAT-Bund a 66 punti base.
Euro dollaro a 1,082.
Petrolio in calo per la quarta seduta consecutiva. WTI a 81 dollari il barile. Brent a 84,5 dollari.
Oro a 2.374 dollari l’oncia.
Bitcoin a 59.000 dollari.
Titoli Piazza Affari
Banca Popolate di Sondrio -1%, Banca Monte Paschi , Unipol . Secondo il Messaggero, Unipol sarebbe in azione con l'aiuto di banche d'affari per rafforzare indirettamente la propria posizione in Sondrio (forse tramite Barclays) e in Mps attraverso contratti derivati di quasi il 5%. Il quotidiano riporta la smentita di Unipol in merito a un coinvolgimento sulla banca valtellinese, di cui già possiede quasi il 20%.
Eni HSBC ritocca leggermente il target price a 15,5 euro da 15,60 euro.
Generali JP Morgan rivede al ribasso il target price a 26 euro da 27 euro.
Leonardo JP Morgan riavvia la copertura con un giudizio Outperform e un target price a 71 euro.
Saipem Barclays alza il target price da 2,90 a 3,20 euro, giudizio Overweight. Upstream scrive che la società è ben posizionata in una gara per l'assegnazione di commesse in Qatar. Il controvalore dei contratti in via di assegnazione, è circa tre miliardi di dollari.
Tim +1,5%. S&P Global ha alzato il rating sul merito di credito a lungo termine del gruppo a 'BB' da 'B+' in seguito alla cessione della rete a KKR, con outlook stabile, rimuovendo il rating dallo stato di creditwatch positivo in cui si trovava da novembre 2023.
Fuori dal paniere delle blue chip
Avio +2%. Il lanciatore Ariane 6 - programma cui Avio contribuisce come fornitore - ha effettuato con successo il suo volo inaugurale decollando dal Centro Spaziale della Guyana Francese, posizionando in orbita carichi multipli.
Maire Tecnimont Barclays taglia il giudizio a Equal Weight, target price 9,50 euro.
Piaggio BNP taglia il giudizio a Neutral, target price 3,10 euro.
