Borse europee in calo, a WallStreet vola GameStop nel preborsa: +34%

Forte attesa per il dato di oggi sulla variazione dei nuovi occupati

Videogiochi_websim4

Le borse dell’Europa sono in lieve calo, indice EuroStoxx 50 -0,5%. Indice FtseMib di Milano -0,7%. Dax di Francoforte -0,4%.

In Europa, sale il comparto Tech, +0,5%, seguito dal Retail, +0,3%. In calo il Real Estate, -1% circa, zavorrato dal gruppo tedesco immobiliare tedesco Vonovia -3,4%, dopo che Morgan Stanley ha tagliato il target price. 

Germania. La produzione industriale tedesca è scesa ad aprile dello 0,1% rispetto al mese precedente, secondo i dati dell'ufficio federale di statistica. Gli analisti intervistati da Reuters avevano previsto un aumento dello 0,3%. L'economia tedesca crescerà quest'anno un po' più lentamente di quanto previsto in precedenza, mentre l'inflazione sarà probabilmente leggermente più alta. E' quanto ha detto la Bundesbank in un aggiornamento semestrale delle sue previsioni. La maggiore economia della zona euro dovrebbe espandersi solo dello 0,3% quest'anno, al di sotto dello 0,4% registrato a dicembre, mentre la crescita dovrebbe salire all'1,1% nel 2025, rispetto all'1,2% previsto in precedenza. "L'economia tedesca sta uscendo dal periodo di debolezza economica", ha detto il presidente della Bundesbank Joachim Nagel nel comunicato. La crescita dei prezzi è ora vista al 2,8% quest'anno, dopo la previsione del 2,7% di sei mesi fa, e al 2,7% nel 2025 rispetto al 2,5% visto in precedenza. Per il 2026, punto finale dell'intervallo di previsione, l'outlook è rimasto invariato al 2,2%.

Wall Street 

Borsa degli Stati Uniti piatta in attesa del dato di oggi sulla variazione dei nuovi occupati.

Gli analisti di Wall Street scommettono sulla creazione di 185.000 nuovi posti di lavoro il mese scorso, in relativo rialzo rispetto ai 175.000 di aprile, con un tasso di disoccupazione stabile a 3,9%.

Ieri S&P500 +0,1%. Nasdaq +0,1%. Dow Jones invariato. 

Titoli

GameStop +34%, dopo aver chiuso la giornata di ieri con un rialzo di circa il +48%. Keith Gill, meglio conosciuto come Roaring Kitty, ha annunciato la sua diretta streaming su YouTube, evento molto atteso. Il video si intitola “Roaring Kitty Live Stream – 7 giugno 2024”. Roaring Kitty è colui che ha innescato lo short squeeze sul titolo nel 2021. 

Nvidia e Microsoft - L'Antitrust Usa starebbe avviando un'indagine sulle due società in relazione all'utilizzo dell'intelligenza artificiale. Lo ha riferito il New York Times. 

Salesforce Mason Morfit, membro del Cda di ValueAct, ha incrementato la sua partecipazione nella società.

Robinhood La piattaforma per il trading ha acquistato la borsa di criptovalute britannica Bitstamp per 200 milioni di dollari.

Macrovariabili

Mercato obbligazionario in assestamento. Treasury Note a dieci anni a 4,29%. Bund a 2,55%. BTP a 3,88%. Spread a 131 punti base. 

Euro dollaro a 1,089, poco mosso nel giorno delle comunicazioni della BCE. La decisione della BCE di tagliare i tassi non è stata prematura ma un passaggio logico dopo l'allentamento dell'inflazione. Lo ha detto il presidente della Bundesbank Joachim Nagel.

Petrolio WTI e Brent poco mosso.

Oro a 2.344 dollari l’oncia, -1,3%. 

Bitcoin a 71.066 dollari, +0,9%. 

Titoli Piazza Affari

Amplifon +1% Miglior blue chip.

Iveco -3% Peggior blue chip.

Leonardo - L’Italia dovrebbe annunciare a breve un accordo per l'acquisto di ulteriori jet da combattimento Eurofighter per le sue forze aeree.

Stellantis  Secondo il responsabile del marchio Fiat, la domanda potenziale per la nuova Fiat 500e ibrida ammonta a circa 100.000-110.000 unità all’anno.

Tenaris +0,5%.

Al di fuori del paniere principale

doValue +5% Ha comunicato un accordo vincolante per l'acquisizione del 100% del capitale sociale di Gardant per un valore di 230 milioni per cassa, comprensivo di 50 milioni relativi al rifinanziamento del debito finanziario netto, più l'emissione di nuove azioni, a premio rispetto al valore corrente di mercato, corrispondenti ad una partecipazione del 20% in doValue agli azionisti di Gardant. 

WIIT ha confermato che non intende formulare un'offerta per l’acquisizione di Redcentric.