Borse Asia-Pacifico positive, Dollaro sui minimi del 2024

Il Nikkei giapponese guadagna il 2%, In Sud America, il principale indice azionario della Borsa brasiliana di San Paolo, l'Ibovespa, ha superato per la prima volta nella storia i 136mila punti,

Analisi_tecnica4
Giappone up

La maggior parte delle borse asiatiche è in rialzo, seguendo il rally di Wall Street, mentre gli investitori sono euforici per la prospettiva di tassi di interesse statunitensi più bassi prima dell'intervento del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, in agenda il prossimo venerdì al simposio di Jackson Hole.

Il Nikkei giapponese guadagna il 2% ed è sul massimo da tre settimane, sostenuto dai titoli tecnologici. Il KOSPI della Corea del Sud sale dello 0,9%.

ASX 200 australiano +0,2%. I guadagni nel mercato australiano sono stati limitati poiché i verbali della riunione di agosto della Reserve Bank of Australia hanno mostrato che la banca aveva preso in considerazione un aumento dei tassi. La RBA ha anche segnalato che manterrà i tassi elevati per un periodo più lungo.

Si muovono in controtendenza solo i mercati cinesi, dopo che la People's Bank ha mantenuto invariato il suo tasso di interesse primario di riferimento sui prestiti, come previsto, deludendo alcuni trader che si aspettavano altri tagli a sorpresa dalla banca centrale. Mentre i recenti dati macro hanno mostrato un certo miglioramento nella spesa dei consumatori cinesi e nell'inflazione a luglio, il sentiment generale nei confronti del paese resta minato dalle persistenti preoccupazioni sul rallentamento della crescita.

In Sud America, il principale indice azionario della Borsa brasiliana di San Paolo, l'Ibovespa, ha superato per la prima volta nella storia i 136mila punti, in crescita dell'1,53%. Anche il Real, la valuta brasiliana, si è apprezzata sul dollaro statunitense dell'1,2%. In un discorso, Gabriel Galípolo, attuale direttore e indicato dal governo come il prossimo presidente della Banca Centrale, ha confermato l'impegno della Banca Centrale a riportare l'inflazione brasiliana all'interno dell'intervallo stabilito, tra il +3 e il +4,5%.

Europa

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire poco mosse, future indice EuroStoxx50 +0,6%.

Il FtseMib di Milano ha chiuso ieri la sesta seduta positiva di seguito.

Il Dax di Francoforte è salito del +0,50%. 

Wall Street 

I future sull'S&P500 e quelli sul Nasdaq sono piatti.

Indice VIX della volatilità a 13,30, in calo per il quinto giorno consecutivo.

Macrovariabili

Rendimento del Treasury Note a dieci anni a 3,88%.

Bund decennale a 2,25%.

BTP decennale a 3,63%. Spread 138.

Euro dollaro a 1,107, sui massimi da inizio anno. Il biglietto verde potrebbe rimanere sotto pressione nel breve termine in vista del primo allentamento della Fed dall'uscita dalla pandemia.

Petrolio Brent e WTI -0,8%.

Oro poco mosso a 2.501 dollari. Un dollaro più debole combinato con rendimenti obbligazionari più bassi aiuta i metalli preziosi.

Bitcoin a 60.800 dollari, +3%.

Titoli Piazza Affari

A2A Riparte dai massimi degli ultimi sedici anni toccati nella seduta di lunedì.

Eni ha avviato la produzione di gas dal giacimento Argo Cassiopea nel Canale di Sicilia le cui riserve sono stimate in circa 10 miliardi di metri cubi di gas.

Ferrari Riparte dal record storico segnato lunedì a 421,20 euro.

Generali La stampa conferma che la Banca Centrale dell'India è pronta a investire in una quota di minoranza nelle Joint Venture indiane di Generali per risolvere i problemi del partner insolvente Future Enterprises.

Stellantis I lavoratori UAW dell'azienda potrebbero lanciare uno sciopero nazionale poiché il gruppo non sta rispettando gli impegni di produzione presso l'impianto inattivo di Belvidere, Illinois. 


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim