Borsa di Milano in rialzo con banche, asset management e assicurativi
Sono in positivo, ma con variazioni più modeste, anche le altre piazze azionarie dell'Europa. In Asia, chiusura in positivo per Seul e Mumbai, due listini esposti all'high tech


Le borse dell’Europa iniziano la settimana in rialzo, indice EuroStoxx50 +0,3%. FtseMib di Milano +0,7%. Dax di Francoforte +0,3%.
Tra i settori, spiccano al rialzo Banche, Assicurativi e Servizi Finanziari.
Asia Pacifico.
Indice TAIEX di TAIPEI +1,5% grazie alla spinta dei tech, indice KOSPI di Seul +1%.
Le borse della Cina sono poco mosse.
Il mercato azionario del Giappone è chiuso per festività. In calo dello 0,5% l’indice BSE Sensex di Mumbai: oggi pomeriggio esce il dato sull’inflazione in India.
Borsa degli Stati Uniti. Venerdì l’S&P500 ha guadagnato lo 0,5%, la settimana si è conclusa sulla parità..
L’indice VIX della volatilità è sceso a 20,4 punti (-14%).
Macrovariabili
Rendimento del Treasury Note a dieci anni a 3,94%. Torna a muoversi la curva dei tassi, con lo spread tra il decennale e il biennale a -11 punti base, da -4 di giovedì.
Mercato europeo in recupero venerdì: Bund decennale a 2,22%. BTP a 3,63%.
Euro dollaro a 1,091, in attesa dei dati CPI Usa di mercoledì. Lunedì Morgan Stanley ha ribadito la sua ipotesi di un taglio del tasso di 25 punti base da parte della Federal Reserve a settembre.
Petrolio WTI +1% a 77,5 dollari, Brent a 80 dollari. Pessano le tensioni geostrategiche.
Oro a 2.440 dollari.
Bitcoin a 58.700 dollari, in rialzo dopo il -4% di ieri.
Titoli Piazza Affari
Azimut +1,5%. Il Presidente Pietro Giuliani, citato da Milano Finanza di sabato, non conferma né smentisce le indiscrezioni di stampa estera su colloqui esclusivi con Oaktree per l'acquisto di una partecipazione nella controllata australiana dell'asset manager italiano.
Banca Mediolanum +1,6%. Jefferies alza il target price a 13,2 euro da 10,9 euro.
Banca Generali . Jefferies ha tagliato il target price da 39,10 a 37,40 euro.
Banco BPM +0,5%. Mediobanca alza il target price a 6,30 euro.
Enel . Il governo cileno ha intensificato le pressioni affinché acceleri il processo di ripristino dell'energia elettrica per i clienti rimasti senza elettricità dopo che la settimana scorsa un forte temporale ha causato prolungate interruzioni del servizio.
Generali Il titolo ha chiuso in calo dell'1,9% a Piazza Affari dopo risultati del primo semestre che, sebbene in linea con le attese, hanno mostrato una penalizzazione del segmento Danni a causa dall'aumento della sinistralità attribuibile al maggiore impatto delle catastrofi naturali.
Stellantis Morgan Stanley riduce il target price a 19 euro.
Unipol +1,5%.
Fuori dal paniere principale
E-Novia L'Opa lanciata da Honeywell si è chiusa con adesioni pari al 99,22% del capitale della società, secondo i risultati provvisori dell'offerta pubblicati venerdì, ultimo giorno di adesione. L'offerta, ricorda una nota, resta ancora soggetta all'avveramento della condizione Antitrust.
Saras . Varas ha comunicato venerdi di aver superato la soglia del 66,67% del capitale sociale di Saras, attestandosi al 79,72%, nell'ambito dell'offerta di acquisto finalizzata al delisting della società. Il periodo di adesione, prorogato al 16 agosto, verrà riaperto nelle sedute del 26-27-28-29-30 agosto.

