Titoli sotto la lente a Piazza Affari, Leonardo e Fincantieri

Leonardo prepara l’offerta per Iveco Defence Vehicles, la divisione dei veicoli corazzati e per la difesa di Iveco, lo scrive il Corriere della Sera

india websim
india websim

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in rialzo, future dell’indice EuroStoxx 50 +0,5%. L’indice Ftse Mib di Milano ha chiuso la seduta in rialzo dello 0,7%.

All’indomani dei nuovi record a Wall Street, le borse dell’Asia Pacifico salgono.

L’indice Nikkei di Tokyo guadagna lo 0,8% e lo yen si rafforza a 155,6. Toyoaki Nakamura, uno dei membri del consiglio di amministrazione della Banca del Giappone, ha detto stanotte che è opportuno mantenere l'attuale politica politica monetaria.

Indice Hang Seng di Hong Kong +0,5%. CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen +0,4%.
Sono in calo le società dell’immobiliare e l’indice Bloomberg Intelligence China Real Estate Owners perde il 3% a 50 punti, dai massimi del 17 maggio, giorno della presentazione di un pacchetto di misure governative a sostegno del rilancio, il ribasso è del 20%.

"Gli ultimi dati sulle vendite mostrano che non c'è stato un grande miglioramento dei fondamentali del settore immobiliare", ha dichiarato Jeff Zhang di Morningstar Inc. "Forse dovremo aspettare la fine dell'anno per vedere una riduzione della flessione o un aumento delle vendite mensili”. 

La borsa dell’India  sale, indice BSE Sensex +0,8%. Questo fine settimana Narendra Modi presterà giuramento come primo ministro indiano per la terza volta. Approfondimento nella rubrica Fatti & Effetti.

Borsa degli Stati Uniti. Nasdaq +2%, tredicesimo record del 2024. Nvidia ha raggiunto la soglia dei tremila miliardi di dollari di capitalizzazione.  S&P500 +1,2%, venticinquesimo record del 2024.

Macrovariabili

La Banca Centrale del Canada ha tagliato i tassi di interesse, divenendo la prima nel G7 ad allentare la propria politica monetaria. Il costo del denaro è sceso di un quarto di punto al 4,75% dal 5%. L'economia del Canada si è indebolita di recente. Il PIL del primo trimestre è cresciuto dell'1,7%, sotto le attese degli analisti che scommettevano su un +2,2%, mentre il tasso di disoccupazione in aprile si è attestato al 6,1%, ai massimi degli ultimi due anni.

Treasury Note a dieci anni a un rendimento del 4,29%, da 4,35% del giorno prima. Anche se l’indice MPI americano non manifatturiero è salito più del previsto, il mercato è arrivato a prezzare due tagli pieni del costo del denaro da qui a fine anno negli Stati Uniti.

Bund a 2,51%, -4 punti base.

BTP a 3,81%. Spread in calo a 130 punti base. 

Euro dollaro +0,2% a 1,089 nel giorno delle comunicazioni della BCE.

Il petrolio rimbalza dai minimi degli ultimi quattro mesi toccati a inizio settimana. WTI a 74,5 dollari il barile, +0,5%. Brent a 78,5 dollari.

Oro stamattina a 2.370 dollari l’oncia, +0,6%, dal +1,1% di ieri.

Bitcoin piatto a 71.150 dollari.

Titoli Piazza Affari

Banca Mediolanum  Raccolta netta di maggio a 789 mln euro.

FinecoBank Nel mese di maggio la raccolta netta si attesta a 946 milioni di euro, riflettendo l''utilizzo crescente della piattaforma Fineco per soddisfare la necessit finanziaria da parte di una clientela in continua crescita, che ha superato la soglia di 1,6 milioni. L''asset mix, si legge in una nota, vede una solida componente gestita a 364 milioni di euro (più che raddoppiata rispetto a 180,3 milioni di maggio 2023) con la raccolta retail di Fineco Asset Management che con 234 milioni ha più che controbilanciato i deflussi dall’’assicurativo. “I robusti dati di raccolta di maggio confermano l''attrattivit di Fineco nei confronti di una clientela particolarmente interessata a utilizzare i servizi di investimento della banca, sia con il supporto dei consulenti finanziaria sia per la possibilit di interagire direttamente con i mercati tramite la piattaforma di brokerage". Lo afferma Alessandro Foti, amministratore delegato e direttore generale di Fineco, commentando i risultati di raccolta.

Leonardo . Prepara l’offerta per Iveco Defence Vehicles, la divisione dei veicoli corazzati e per la difesa di Iveco , lo scrive il Corriere della Sera. Le risorse non dovrebbero mancare, anche per effetto delle recenti dismissioni. L’offerta potrebbe valere circa 750 milioni di euro.

Mps Un report di Deutsche Bank firmato da Giovanni Razzoli metteva sotto la lente l''ipotesi di un riassetto nella bancassurance. Se un buyback appare assai in salita, due fonti finanziarie contattate da MF-Milano Finanza danno buone probabilità a un riassetto nelle attivit assicurative della banca. L''alleanza tra Mps e Axa, nata nel 2007 e confermata nel 2016 sotto la gestione dell''ex ceo Marco Morelli,  stata a lungo un cardine della strategia di Siena ma arriverà a scadenza nel 2027. In vista di quel termine temporale, è  plausibile che Lovaglio esplori diverse opzioni, compresa l''internalizzazione del business. Per Mps inoltre la mossa potrebbe facilitare la privatizzazione. 

Stellantis ha detto ieri che non sono previsti ulteriori richiami per gli airbag difettosi di un fornitore, dopo che il quotidiano Le Parisien ha scritto che la casa automobilistica era pronta ad ampliare i richiami per alcuni modelli Citroen prodotti tra il 2009 e il 2019.

Unicredit Redburn Atlantic alza il target price a 43 euro.

Al di fuori del paniere principale

Fincantieri . Secondo l'Handelsblatt il Ceo Pierroberto Folgiero ha presentato a membri del governo tedesco l'idea di una integrazione con la divisione difesa di Thyssenkrupp. L'aumento di capitale da 500 milioni di euro annunciato da Fincantieri per finanziare l'acquisto di Uas (ex Wass) da Leonardo non serve a 'puntellare' l'azienda, che è solida, ma a sostenere una operazione di M&A e un progetto di crescita. Lo dice in una intervista al Sole 24 ore l'AD Folgiero.

MFE-Media For Europe vede i ricavi pubblicitari in crescita del 6% nei primi sei mesi dell'anno, ha detto l'AD Pier Silvio Berlusconi.


Marino Masotti

Caporedattore