Titoli sotto la lente prima dell'apertura, Mediobanca
Mediobanca. Poste Italiane ha una quota tra l'1% e il 3%, secondo quanto riferisce La Stampa di sabato. Poste in un comunicato, ha precisato che non eserciterà il diritto di voto all'assemblea

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in lieve ribasso, future EuroStoxx50 -0,1%.
I mercati azionari del Giappone e di Taiwan, tra i poche oggi aperti in Asia Pacifico, salgono, nella scia dei future di Wall Street.
Sabato sera è stato trovato un accordo in extremis al Congresso degli Stati Uniti per evitare lo shutdown del governo federale statunitense. Lo speaker repubblicano Kevin McCarthy ha trovato sul filo di lana un compromesso che ha permesso il passaggio del testo con un voto bipartisan, di democratici e repubblicani. La proposta è stata approvata con 335 sì e 91 no, e un numero maggiore di voti democratici che repubblicani. Essa prevede di mantenere per 45 giorni finanziamenti su livelli inalterati, escludendo 6,2 miliardi in aiuti all’Ucraina. Esclusi anche fondi per la sicurezza delle frontiere.
Indice Nikkei di Tokyo +0,7%.
La Bank of Japan ha discusso di un percorso di uscita dalla politica ultra-espansiva. Nel corso della riunione di settembre, i membri del board hanno valutato le condizioni da soddisfare prima di porre fine alla lunga fase di tassi negativi o bassissimi. ”Il raggiungimento sostenibile e stabile dell'obiettivo di stabilità dei prezzi, accompagnato da aumenti salariali, non è ancora in vista, e quindi la Banca deve continuare pazientemente con l'allentamento monetario sotto il controllo della curva dei rendimenti", si legge nel riepilogo dei pareri della BOJ.
Un membro ha però sottolineato come la seconda metà dell'anno fiscale che terminerà a marzo 2024 segnerà un "periodo importante" per determinare se l'obiettivo di stabilità dei prezzi sarà raggiunto.
"Anche se la Banca dovesse porre fine alla sua politica di tassi di interesse negativi, ciò può essere considerato come una continuazione dell'allentamento monetario se i tassi di interesse reali rimangono negativi. È importante che la Banca fornisca un'attenta comunicazione in merito", ha dichiarato un altro membro del consiglio di amministrazione.
L’indice Taiex di Taiwan è in rialzo dell’1,1%. L’ASX 200 di Sidney è in lieve calo.
In Cina è iniziata la Golden Week, i mercati finanziari sono chiusi.
Nel fine settimana sono arrivate indicazioni di ripresa dall’industria cinese. L’indice PMI Manifatturiero è salito a 50,2 da 49,7 di agosto. Il consensus era 50,1. I decimali sono importanti perché quota cinquanta è quella che separa la contrazione dall’espansione.
Il future dell’S&P500 è in rialzo dello 0,4%. Venerdì l’indice di riferimento di Wall Street ha chiuso in ribasso dello 0,3%, -4,9% il mese.
Macrovariabili.
Treasury note a dieci anni a 4,61%.
Bund a 2,83%.
BTP a 4,77%.
Inizia oggi il collocamento del secondo BTP Valore: durata cinque anni e cedole ogni tre mesi Tasso al 4,1% nei primi tre anni e al 4,5% negli ultimi due. Rendimento al 4,36% con il premio fedeltà.
Euro a 1,057.
Oro a 1.843 dollari l’oncia, minimo da marzo.
Petrolio in lieve rialzo. WTI del Texas a 91 dollari il barile. Brent a 92,5 dollari il barile.
Titoli
Moncler RBC abbassa il target price a 58 euro, da 62 euro.
Saes Getters . Titolo sospeso in attesa di un comunicato.
Generali ha nominato Giulio Terzariol, ex manager di vertice di Allianz, a capo di tutta l’area del gruppo attiva nel business caratteristico, quello dell’assicurazione.
Mediobanca . Poste Italiane ha una quota tra l'1% e il 3%, secondo quanto riferisce La Stampa di sabato. Poste in un comunicato ha precisato che non eserciterà il diritto di voto all'assemblea di Mediobanca del 28 ottobre chiamata, tra le altre cose, a rinnovare il Cda. Delfin, la holding della famiglia Del Vecchio, dovrebbe presentare oggi la propria lista per il Cda di Mediobanca, scriveva Repubblica domenica. La lista dovrebbe comprendere i nomi di Sandro Panizza, ex manager di Generali, Sabrina Pucci, docente a Roma Tre ed ex consigliera di Generali, Jean-Luc Biamonti, presidente della società immobiliare Covivio, Cristina Scocchia, Ad di Illycaffé. Il quinto nome non sarà un banchiere, secondo quanto riferito da Repubblica.
Stellantis . Il sindacato Uaw ha deciso di non proclamare un nuovo sciopero negli stabilimenti americani di Stellantis dopo che il gruppo ha fatto miglioramenti al contratto qualche minuto prima del previsto annuncio, secondo quanto ha riferito il presidente del sindacato Usa. Uaw ha anche ritirato le accuse di pratiche lavorative scorrette nei confronti di GM e Stellantis.
Banca Popolare di Sondrio . Un gruppo di soci ritiene positivi gli obiettivi annunciati da Unipol, salita quasi al 20% della banca valtellinese, ma è preoccupato che la mossa sia preliminare a operazioni di aggregazioni bancarie e si rivolge in particolare all'Associazione 'Insieme per la Popolare', che detiene il 4% del capitale, affinché aumenti la sua presenza almeno fino al 10%.
Tamburi Investment Partners . I soci di riferimento di Alpitour World, tra i quali il club deal Asset Italia 1, veicolo promosso da Tamburi Investment Partners e di cui Tip è il maggior investitore, che detiene il 59% circa di Alpitour World, hanno dato incarico a Goldman Sachs Bank Europe di avviare un processo esplorativo per la valorizzazione delle proprie quote
