Titoli sotto la lente a Piazza Affari, Leonardo e Fincantieri

Fincantieri. Gli investitori istituzionali si sono quintuplicati il mese scorso al 10%, per effetto dell'aumento di capitale, il retail è sceso al 18%, dal 26%

borsa giappone websim oib
Francia_websim2

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in lieve ribasso, future indice EuroStoxx50 +0,2%.

Il FtseMib di Milano ha chiuso in rialzo dello 0,2%.

In Francia,  Il giorno dopo le elezioni, si fa largo l’ipotesi di un governo senza La France Insoumise. Il Fronte popolare, senza il tribuno Mélenchon e i suoi eccessi, più i macroniani, più i Républicains arriva facilmente a 350 seggi, più di 60 oltre la maggioranza assoluta. La trattativa è partita e c’è da vedere quanti Insoumis lasceranno il loro capo dopo François Ruffin e Clémentine Autain. O, più probabilmente, se ci sarà spazio per la creazione di un gruppo di volenterosi all'interno di Lfi, magari abbastanza numeroso e determinato da costituire un gruppo parlamentare esterno al partito melenchoniano. La risposta si avrà nei prossimi giorni, al massimo il 18 luglio, giorno in cui - secondo i termini costituzionali - dovrà riunirsi la nuova Assemblée ed essere nominato il presidente. Si capirà la disposizione dei gruppi ed emergeranno dai banchi dell'estrema sinistra, della sinistra riformista, del centro macroniano e della destra Républicains i contorni della nuova possibile maggioranza. Il rebus sul primo ministro è tutto da decifrare, probabilmente saranno necessari giorni. Non troppi, ha avvertito il ministro dell'Economia Bruno Le Maire, perché senza governo e senza una direzione di marcia si rischia la "crisi finanziaria” e il "declino economico". Il centrista François Bayrou, anche lui di Ensemble!, pensa che "ci vorranno settimane per trovare una soluzione”.

ASIA
La borsa di Tokyo sale sui massimi della storia e lo yen torna a indebolirsi stamattina in Asia Pacifico: il cross tratta a 161 e l’indice Nikkei guadagna oltre il 2%.

Nei prossimi due giorni, la Banca del Giappone si confronterà con gli operatori del mercato sul tema della riduzione degli acquisti di obbligazioni: il provvedimento già anticipato in modo sommario al termine dell’ultima riunione del board, dovrebbe essere presentato in termini precisi alla fine del mese. Bloomberg riporta che il dipartimento dei mercati finanziari della banca centrale ospiterà tre incontri con i rappresentanti delle banche, delle società di intermediazione mobiliare e di quelle che acquistano obbligazioni per le istituzioni finanziarie. La banca può affermare di aver dato agli operatori del mercato la possibilità di esprimere il proprio punto di vista, mentre valuta la rapidità con cui ridurre la propria presenza sul mercato obbligazionario in vista della presentazione dei propri piani il 31 luglio. "La BOJ probabilmente ha già alcuni piani", ha dichiarato Naomi Muguruma, chief fixed-income strategist presso Mitsubishi UFJ Morgan Stanley Securitiies. A suo avviso, questi incontri vogliono contribuire a rassicurare il mercato sulle prossime mosse di politica monetaria. ”Questi due giorni saranno cruciali", ha detto Yuuki Fukumoto, ricercatore finanziario senior presso l'istituto di ricerca NLI. "Per la BOJ, il punto chiave è ascoltare e raccogliere informazioni su quanto ancora il mercato possa sopportare l'acquisto di obbligazioni per placare le sue preoccupazioni”.

Le borse della Cina sono deboli. Hang Seng di Hong Kong -0,3%, CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen  -0,4%. TAIEX di Taipei -0,2%. Taiwan Semiconductor Manufacturing è poco sopra la parità, alla quinta seduta consecutiva positiva e in prossimità dei massimi della storia. Il produttore di chip per conto terzi ha superato i mille miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato: da inizio anno il titolo scambiato a Wall Street sale dell’80%. "Il fatto che le ADR di TSMC si avvicinino a una valutazione di 1.000 miliardi di dollari è un'impresa, ma il futuro è ancora lungo, con progressi tecnologici che si estenderanno almeno fino al 2040", ha commentato Phelix Lee, analista di Morningstar.

Altrove in Asia, indice S&P ASX200 di Sidney +0,7%. KOSPI di Seul +0,2%, BSE Sensex di Mumbai +0,2%.

Borsa degli Stati Uniti. Il Nasdaq e l’S&P500 hanno chiuso in rialzo dello 0,3% e dello 0,1%, per il primo è il trentacinquesimo record da inizio anno, per il secondo è il venticinquesimo.

Macrovariabili

Treasury Note a dieci anni poco mosso in attesa dell’audizione di Jerome Powell di oggi, al tasso di rendimento del 4,28%.
Bund decennale al 2,53%.
BTP a 3,88%. OAT francese a 3,17%. Sono scesi gli spread tra centro e periferia. 

Euro dollaro poco mosso a 1,083.

Petrolio debole. WTI a 82 dollari il barile. Brent a 86 dollari.

Oro a 2.362 dollari l’oncia, in lieve rialzo, dal -1,4% di ieri. Per il secondo mese consecutivo, la banca centrale della Cina non ha incrementato le sue riserve di oro.

Bitcoin a 57.000 dollari.

Titoli Piazza Affari

Azimut . La raccolta netta dell'asset manager ha raggiunto 1,04 miliardi di euro nel mese di giugno, grazie al primo closing di un nuovo fondo di credito privato e ai prodotti venduti nell'ambito di una partnership con Unicredit.

Eni ha annunciato una nuova scoperta offshore, nel pozzo esplorativo Yopaat-1 Exp, perforato nel Blocco 9 (Jv paritetica Eni-Repsol) a circa 63 km dalla costa, nel Bacino di Sureste, in Messico. Le stime preliminari indicano un potenziale scoperto di circa 300-400 milioni di barili equivalenti di olio e gas associato in posto.

Ferrari  HSBC aumenta il target price a 385 euro.

Generali . La Gran Bretagna non è nel suo perimetro di interesse per una crescita nel settore assicurativo, ha detto una fonte vicina alla situazione.

Leonardo L’Italia punta a spendere circa 7,5 miliardi di euro nei prossimi 11 anni per 24 nuovi jet Eurofighter, secondo un documento del ministero della Difesa visionato da Reuters. L'acquisto porterà al rinnovamento della flotta aeronautica militare italiana, visto il necessario smantellamento dei vecchi jet Eurofighter e Tornado, in un momento in cui i membri della Nato stanno aumentando le spese per la difesa alla luce della crescente incertezza geopolitica. I jet bimotore supersonici Eurofighter Typhoon sono costruiti da un consorzio tedesco, britannico, italiano e spagnolo, composto da Airbus, Bae Systems e Leonardo. Dato che l'ordine sarà effettuato dall'aeronautica militare italiana, Leonardo avrà il ruolo di capocommessa.

Stellantis  entro il 2026 amplierà a 36 modelli la linea di veicoli ibridi a prezzi accessibili in Europa, per soddisfare la crescente domanda di questo tipo di motore, che rappresenta un'alternativa alle auto a benzina e ai veicoli elettrici.
La casa automobilistica italo-francese, nata dalla fusione nel 2021 tra Psa e Fiat Chrysler, ha detto in un comunicato che quest'anno proporrà 30 modelli ibridi per nove dei suoi 14 marchi, tra cui Fiat, Peugeot, Jeep e Alfa Romeo, e ne lancerà altri sei nei prossimi due anni.
Stellantis, che non ha specificato quanti modelli ibridi sono già in vendita, ha spiegato che sta rispondendo al rapido aumento degli ordini di ibridi da parte dei clienti in Europa.
L'azienda ha aggiunto che le vendite di questo tipo di veicoli nella regione sono salite del 41% nei primi sei mesi di quest'anno.

Prysmian  Citigroup alza il target price a 67,5 euro.

Fuori dal paniere principale.

Fincantieri . Gli investitori istituzionali si sono quintuplicati il mese scorso al 10%, il retail è sceso al 18%, dal 26%

Txt E-Solutions ha esercitato l'opzione per l'acquisto di un ulteriore 20% del capitale di ProSim Training Solutions salendo così al 60% del suo capitale.

 


Marino Masotti

Caporedattore