Titoli sotto la lente a Piazza Affari, MPS
Il Tesoro ha ceduto il 12,5% di MPS attraverso un Accelerated Book Building (ABB), al prezzo di 4,15 euro per azione, per un controvalore complessivo pari a circa 650 milioni di euro
Le borse dell’Europa dovrebbero aprire intorno alla parità, future EuroStoxx 50 -0,1%.
Il FtseMib di Milano ha chiuso ieri in rialzo dello 0,1%, segnando nel corso della giornata nuovi massimi da oltre quindici anni.
La valuta del Giappone tocca i minimi dal 1990 e la borsa di Tokyo si avvantaggia: l’indice Nikkei guadagna lo 0,9% nel finale di seduta. Il cross su dollaro tratta a 151,7, sui massimi da 34 anni. Approfondimento nella rubrica Fatti & Effetti.
Le borse della Cina scendono: CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen -0,6%. Hang Seng di Hong Kong -0,9%.
Alibaba perde il -2% dopo aver annunciato la rinuncia alla quotazione della controllata Cainiao, un’operazione che avrebbe dovuto portare a una raccolta nell’ordine del miliardo di dollari. Nomura dice che la decisione di non andare avanti con l’iter della quotazione della società attiva nella logistica non avrà impatti rilevanti sui fondamentali di Alibaba, le ricadute negative sono sulla borsa di Hong Kong, dove da anni le Ipo sono in calo.
Future WallStreet +0,3%. La borsa degli Stati Uniti ha chiuso in ribasso, per effetto di un’inversione di rotta avvenuta nell’ultima ora di contrattazioni. Nasdaq -0,4%. S&P500 -0,3%.
Macrovariabili
Treasury decennale a 4,23%, invariato rispetto a ieri.
Bund al 2,34%.
BTP a 3,64%. Spread 130.
Euro dollaro a 1,083.
Petrolio Brent e Wti in calo.
L’oro tratta a 2.177 dollari l’oncia.
Bitcoin a 70.500 dollari, +1%.
Titoli Piazza Affari
Banca Monte Paschi . Il Tesoro ha ceduto il 12,5% del capitale attraverso un Accelerated Book Building (ABB), al prezzo di 4,15 euro per azione, per un controvalore complessivo pari a circa 650 milioni di euro. Il corrispettivo incorpora uno sconto pari al 2,49% rispetto al prezzo di chiusura di ieri. A seguito dell'operazione, la partecipazione detenuta dal Mef in Mps scende dal 39,23% al 26,73% circa del capitale sociale.
Nexi avrebbe raggiunto con Unicredit un accordo sulla gestione dei pagamenti digitali.
Poste Italiane . La quota che il governo cederà dovrebbe andare ai risparmiatori e ai dipendenti della società stessa. È questa l'indicazione che l'Autorità Antitrust dà al governo in un suo parere, secondo fonti vicine alla vicenda.
Stellantis . Sono almeno 2.500 le uscite volontarie concordate da Stellantis con i sindacati. Ai 1.520 lavoratori dell'area di Torino annunciati stamani dalla Uilm, se ne aggiungono altri mille fra Cassino e Pratola Serra che portano la cifra complessiva a 2.510 esuberi, secondo la Fiom.
Tim BNP Paribas abbassa il target price a 0,20 euro da 0,25 euro.
Mid/Small Caps
Civitanavi Systems . Honeywell lancia un'OPA (offerta pubblica di acquisto) volontaria al prezzo di 6,30 euro per azione in cash, finalizzata al delisting. Honeywell ha già ottenuto l'impegno dell'azionista di controllo di Civitanavi, che possiede circa il 66% delle azioni in circolazione, a portare le proprie azioni in adesione all’OPA. Il titolo ieri ha chiuso a 5,42 euro.
Mondadori Starebbe trattando l’acquisizione della casa editrice scolastica Lattes, lo riporta IlSole24Ore.
Rai Way . Il governo sta preparando un decreto per agevolare la fusione, lungamente attesa, tra Rai Way e la concorrente Ei Towers, che creerebbe un gruppo di torri di trasmissione per la Tv del valore di oltre 2 miliardi di euro, secondo quanto riferito da fonti governative.
Tod’s . Tabor Asset Management, azionista con circa l'1,1% del capitale, chiede di migliorare i termini dell'Opa in corso, aumentando il prezzo rispetto ai 43 euro per azione offerti da L Catterton.
The Italian Sea Group . Il socio di maggioranza GC Holding ha completato il collocamento di circa l'8,7% del capitale attraverso un ABB al prezzo di 10,10 euro per azione. Dopo la cessione della quota GC Holding detiene il 53,6% della società. Ieri il titolo ha chiuso a 11,12 euro.

