Titoli sotto la lente a Piazza Affari: Brunello Cucinelli, Ferrari

Seconda seduta di rialzo per il biglietto verde, per Citi è un'occasione 

dollaro_websim oib
borsa_websim_4

Borse dell'Asia-Pacifico contrastate, con le azioni del comparto tecnologico sotto i riflettori alla vigilia della trimestrale del protagonista assoluto della rivoluzione AI, Nvidia , in uscita stasera a mercato chiuso.

Gli investitori cercheranno di capire se Nvidia abbia continuato a beneficiare della forte domanda di intelligenza artificiale, una tendenza che ha visto il titolo crescere di quasi il +160% nel 2024. Nvidia è considerata un benchmark per il settore dell'intelligenza artificiale.

I titoli asiatici con esposizione diretta a Nvidia sono contrastati: TSMC è invariata a Taipei, il produttore giapponese di apparecchiature di collaudo dei semiconduttori Advantest Corp. sale del 3%, il produttore di chip di memoria sudcoreano SK Hynix, un importante fornitore di Nvidia, è quasi piatto, Semiconductor Manufacturing International, Il più grande produttore di chip cinese e concorrente locale di Nvidia, cede oltre il 13%.

Il KOSPI della Corea del Sud perde lo 0,3%, mentre il Nikkei 225 si muove poco sopra la parità. 

L'ASX 200 australiano perde lo 0,6%. I dati sull'indice dei prezzi al consumo sono stati più forti del previsto per luglio. Il CPI principale è salito del +3,5%, leggermente al di sopra delle aspettative e ben al di sopra dell'obiettivo annuale del 2%/3% fissato dalla Reserve Bank of Australia. La lettura ha alimentato i timori che un'inflazione rigida potrebbe potenzialmente invitare la RBA a un aumento dei tassi, dopo che i responsabili della politica monetaria  avevano già avvertito di un simile scenario all'inizio di agosto.

In Cina, Hang Seng di Hong Kong -1%, CSI 300 e Shanghai Composite della Cina -0,7% e -0,3%, il sentiment nei confronti dell'economia è stato intaccato dall'imposizione da parte del Canada di tariffe commerciali elevate sull'industria cinese dei veicoli elettrici.

L'indice indiano Sensex è poco mosso, sui massimi storici.

Wall Street

A Wall Street i tre indici principali hanno chiuso intorno alla parità, Dow Jones +0,02%, S&P500 +0,16%, Nasdaq Composite +0,16%.

L'indice Bloomberg dei Magnifici Sette ha chiuso in calo dello 0,3%. Nvidia è cresciuta dell'1,5%. Apple +0,4%, dopo aver annunciato la data del suo prossimo evento. Sarà il 9 settembre e si terrà allo Steve Jobs Theater a Apple Park.

Cresce l'attesa per i dati sull'inflazione statunitense. Venerdì 30 agosto verrà pubblicato l'indice dei prezzi Personal Consumption Expenditures (PCE), l'indicatore preferito dalla Fed per misurare l'inflazione, relativo al mese di luglio. Le stime sono per un lieve incremento su base annua a +2,60% (da +2,50%) per quanto riguarda il dato globale e a +2,70% (da +2,60%) per il dato "base".

Europa

Le borse dell’Europa si apprestano ad aprire poco sopra la parità, EuroStoxx50 +0,1%. 

Il FtseMib di Milano ha chiuso martedì in guadagno dello 0,5%, Dax di Francoforte +0,35%, malgrado l'indice di fiducia dei consumatori sia sceso a -22,0 punti a settembre, in peggioramento rispetto a -18,6 di agosto e inferiore alle attese di -18,2.

Macrovariabili

Rendimenti dei bond governativi decennali in lieve allontanamento dai minimi dell'anno. Treasury Note a dieci anni a 3,82%. Bund decennale a 2,28%. BTP decennale a 3,66%, Spread 137.

Euro dollaro a 1,115, in calo dello 0,3%. Per Citi questi livelli sono interessanti per comprare dollari.

Petrolio Brent e WTI poco mossi, condizionati dalle crescenti tensioni geostrategiche.

Oro -0,6% a 2.509 dollari. Martedì scorso ha toccato il nuovo massimo storico a 2.531 dollari.

Bitcoin a 59.300 dollari, -4%, terzo forte calo consecutivo.

Titoli Piazza Affari

Credem  Rimborserà in anticipo le obbligazioni senior non preferred da 500 milioni di euro, alla pari, unitamente agli interessi maturati e non pagati.

Brunello Cucinelli In agenda il Cda del primo semestre (preliminari pubblicati l'11 luglio), segue conference call (18,00).

Ferrari Martedì ha chiuso sul nuovo massimo storico di 438,40 euro, dopo che Morgan Stanley ha alzato il target price a 465,70 euro.

Fincantieri Vard costruirà una seconda nave per Island Offshore, rilascio previsto nel primo trimestre 2027.

Maire Tecnimont  Jefferies avvia la copertura con la raccomandazione Buy e un prezzo obiettivo di 10 euro.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim