Titoli sotto la lente prima dell'apertura, banche

Il governo ha rivisto i termini dell’imposta sugli extra profitti bancari, concedendo la possibilità di scegliere tra un incremento delle proprie riserve prudenziali e il pagamento della tassa

borsa italiana_websim_2 oib

La borsa del Giappone inizia la settimana in rialzo, l’indice Nikkei di Tokyo guadagna lo 0,8%, poco mosso il cambio dollaro-yen a 148,4.

Domani vengono pubblicati i verbali della riunione di luglio della Banca del Giappone, un documento capace di fornire indicazioni sulla svolta nella politica monetaria data da molti osservatori molto probabile a cavallo tra 2023 e 2024. L’andamento dell’inflazione nell’area urbana di Tokyo fornirà tra quattro giorni altre indicazioni importanti sulla traiettoria dei prezzi al consumo della terza economia del mondo.

In Asia Pacifico scendono le borse della Cina. Hang Seng di Hong Kong -1,2%. CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen -0,5%. Arretrano soprattutto le società dell’immobiliare.

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in ribasso, future dell’indice EuroStoxx 50 -0,2%. Al termine di una settimana affollata di dati macroeconomici e di comunicazioni di politica monetaria, l’indice FtseMib di Milano ha chiuso la seduta in venerdì in ribasso dello 0,5%, -1,1% il bilancio della settimana.

Stamattina esce l’indice IFO sulle aspettative di una vasta platea di economisti, analisti e imprenditori. 

Si indebolisce leggermente lo yuan su dollaro a 7,30.

In rialzo l’indice Taiex di Taiwan, +0,7%.

In lieve calo i mercati azionari della Corea del Sud e dell’Australia. Ha aperto intorno alla parità il BSE Sensex di Mumbai.

I future di Wall Street sono in lieve rialzo. Venerdì l’S&P500 ha chiuso in ribasso dello 0,2%.

Nel corso del fine settimana si sono riavvicinate le posizioni tra le aziende della produzione cinematografica e gli autori di film e serie TV in sciopero da maggio. Il documento già accettato dal sindacato deve essere votato dai circa 11.500 aderenti. 

Prosegue lo sciopero dei lavoratori dell’automotive negli Stati Uniti, mentre in Canada, gli iscritti al sindacato dell’auto hanno votato a favore del nuovo contratto di lavoro negli stabilimenti della Ford . 

A cinque giorni dallo shutdown, al Congresso i repubblicani stanno lentamente arrivando al documento da portare al negoziato con i democratici. Lo speaker della Camera, Kevin McCarthy, ha dichiarato ieri che c’è ancora tempo per evitare lo stop alla spesa pubblica.

Macrovariabili

Treasury Note a dieci anni a 4,45%, in arretramento dai massimi dal 2007 toccati venerdì.
Bund a 2,73%. BTP a 4,57%. Spread a 184 punti base, sui massimi da giugno.

Petrolio Brent WTI poco mossi in prossimità dei massimi da dieci mesi.

Oro a 1.922 dollari.

Cross Euro dollaro in lieve calo a 1,064.

Titoli

Snam . Citi riavvia la copertura con giudizio Buy e target price a 5,30 euro. Riavvio di copertura della stessa banca su Terna , giudizio.

Unicredit , Intesa Sanpaolo , Banco BPM . Il governo ha rivisto i termini dell’imposta sugli extra profitti bancari, concedendo agli istituti di credito la possibilità di scegliere tra un incremento delle proprie riserve prudenziali e il pagamento della tassa. L’emendamento voluto da Forza Italia ricalibra il prelievo sul biennio 2021-23 e fissa allo 0,26% (invece dello 0,1%) il tetto massimo dell'imposta. Cambia la base imponibile: non più il totale dell'attivo ma l'importo complessivo dell'esposizione al rischio, una precisazione che quindi esclude i titoli di Stato. Inoltre, le banche potranno scegliere se pagare la tassa oppure rafforzare il loro capitale: viene data la possibilità di versare due volte e mezzo la tassa in una riserva che non può distribuire utili ma che viene computata "tra gli elementi del capitale primario di classe 1", ovvero va a rafforzare il patrimonio delle banche.

Banca MPS . L’assenza di compratori al momento rende difficile per il MEF ridurre la propria partecipazione in Mps attraverso una fusione e il collocamento di pacchetti azionari sul mercato potrebbe invece dare alla banca toscana tempo di procedere sul percorso di creazione di valore avviato sotto l'AD Luigi Lovaglio, riferiscono due fonti vicine al dossier.

Mediobanca . Delfin, azionista 19,8%, sta valutando i nomi da inserire nella propria lista di cinque candidati per il rinnovo del cda della banca, tra i quali potrebbero rientrare l'ex responsabile rischi di Generali Sandro Panizzi e all'ex AD di Ubi Banca Victor Massiah.

Stellantis ha comunicato ai sindacati il ricorso alla cassa integrazione a Mirafiori sui modelli Maserati e 500 elettrica dal 19 ottobre al 3 novembre. Il presidente del sindacato United Auto Workers, Shawn Fain, ha confermato che i lavoratori sciopereranno in tutti i centri di distribuzione dei componenti.

Anima Holding . Sarebbe un "enorme problema" per l'Italia se Credit Agricole stringesse la sua presa sull'asset manager Anima Holding e il governo dovrebbe occuparsene, ha dichiarato domenica il ministro della Difesa Guido Crosetto La Stampa. Amundi, che fa parte del gruppo Credit Agricole, detiene una partecipazione in Anima attraverso fondi gestiti per conto dei suoi clienti. Il quotidiano torinese riferisce di un rinnovato interesse di Credit Agricole per Anima.

Tim ha ricevuto da KKR una richiesta di proroga al 15 ottobre del periodo di esclusiva per concludere le attività propedeutiche e presentare l'offerta vincolante per la rete Netco. Secondo Il Corriere, F2i - che parteciperà all'offerta con Kkr e il Tesoro - ha raccolto l'interesse di diversi investitori, tra cui alcune grandi casse previdenziali: Enpam, Cassa Forense, Inarcassa, Dottori Commercialisti ed Enasarco, sollecitate dallo stesso Tesoro per un intervento "di sistema". Gli enti potrebbero partecipare con una cifra tra 150 e 200 milioni ciascuno, per un totale fino a un miliardo, spiega l'articolo.

www.websim.it 


Marino Masotti

Caporedattore