Titoli sotto la lente prima dell'apertura: Eni, Fila, Unipol

Fila [FILA.MI] La controllata indiana DOMS Industries ha avviato il processo di quotazione tramite un'Ipo da 12 miliardi di rupie tra azioni di nuova emissione e cessione di azioni esistenti 

shanghai websim

I future sull'indice EuroStoxx 50 e quelli di Wall Street anticipano un avvio in rialzo dello 0,4%.

Ieri il FtseMib  ha chiuso con un guadagno dello 0,6%%, riconquistando la soglia psicologica dei 28mila punti. 

Borse asiatiche contrastate a fine mattinata, tra le persistenti preoccupazioni per il rallentamento economico cinese, l'attesa della trimestrale di Nvidia e l'evento clou della settimana, il simposio dei banchieri centrali di Jackson Hole (24/26 agosto).

L'indice CSI 300 cede l'1%. Hang Seng +0,5%. Il Nikkei 225 giapponese sale dello 0,5%, sostenuto dai dati dell’indice dei responsabili degli acquisti (PMI) che mostrano un certo miglioramento nell’attività commerciale locale. Il KOSPI della Corea del Sud perde lo 0,4%, India poco mossa.

L’ASX 200 australiano è l’indice migliore della giornata, con un rialzo dello 0,7%. I dati PMI hanno indicato un miglioramento dell’attività manifatturiera e una serie di trimestrali robuste ha contribuito a sostenere l'umore degli investitori.

Per quanto riguarda i settori, restano sotto i riflettori i semiconduttori. Il produttore giapponese di apparecchiature per chip Advantest Corp. perde il 2%, mentre il produttore di chip sudcoreano SK Hynix scende dell'1,2%. Il conglomerato tecnologico SoftBank cede l'1% dopo che la sua unità Arm ha presentato istanza di quotazione al Nasdaq. 

Sempre nel settore tecnologico, Baidu sale di oltre il 4%, il motore di ricerca cinese ha registrato utili molto più forti nel secondo trimestre. 

Taiwan Semiconductor Manufacturing +1,3% dopo aver respinto le voci secondo cui i suoi ricavi diminuiranno più di quanto inizialmente previsto quest'anno.

Macrovariabili

Mercato obbligazionario in lieve ripresa. Il rendimento del Treasury Note decennale si è attestato a 4,30%, da 4,35%, poco sotto i massimi dal 2007. 

BTP decennale a 4,29%, da 4,40% di ieri mattina, con lo spread a 165 punti base. 

Bund tedesco a 2,65%, da 2,70% di ieri mattina, massimo dal 2011. 

Petrolio in lieve ribasso, Brent e Wti -0,2%. 

Gas Naturale USA -0,4%. Il Gas Naturale UE (Amsterdam) perde il -3% a 41,60 euro/mwh. Un anno fa oscillava intorno ai 300 euro/mwh. Le recenti oscillazioni sono dovute all'ultimatum lanciato dai lavoratori australiani degli impianti di liquefazione di Woodside Energy Group, pronti a scioperare se non si raggiungerà un accordo con l'azienda il prossimo 23 agosto. 

Oro intorno a 1.900 dollari l’oncia. 

Il cross euro dollaro si attesta a 1,086, Dollaro sui massimi da inizio luglio. 

Bitcoin poco mosso a 26.030 dollari. 

Titoli Piazza Affari

ENI  Le trivellazioni esplorative nel Blocco 9 offshore del Libano, gestite da un consorzio guidato da TotalEnergies e partecipato da Eni, inizieranno il 24 agosto.

Fila   La controllata indiana DOMS Industries ha avviato il processo di quotazione tramite un'Ipo da 12 miliardi di rupie tra azioni di nuova emissione per 3,5 miliardi di rupie e cessione di azioni esistenti per 8,5 miliardi di rupie, di cui 8 miliardi in capo a Fila. I proventi saranno utilizzati per finanziare in parte la nascita di un nuovo stabilimento produttivo, si legge nella bozza del prospetto.

Intercos In un'intervista al Sole24Ore, l'amministratore delegato Renato Semerari ha detto che il gruppo sta valutando possibili operazioni di M&A con particolare attenzione al mercato statunitense. 

Unipol  Kepler ha tagliato la raccomandazione a Hold da Buy, target a 5,60 euro da 6,35 euro.

www.websim.it


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim