Titoli sotto la lente prima dell'apertura, Erg
Erg ha comunicato stamattina di aver completato la costruzione del parco eolico di Camporeale (Palermo). Dovalue ha perfezionato l’acquisizione di un portafoglio di NPL a Cipro

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in lieve rialzo, Future EuroStoxx 50 +0,1%.
Ieri il FtseMib di Milano ha chiuso in rialzo dello 0,55%.
La borsa di Hong Kong è in forte rialzo a seguito delle indiscrezioni sul riavvicinamento in corso tra Stati Uniti e Cina. L’indice Hang Seng guadagna il +2,8%.
Il Wall Street Journal riporta che le diplomazie della prima e della seconda superpotenza mondiale stanno lavorando all’arrivo a Washington del presidente Xi Jinping. Il vice premier cinese, He Lifeng, potrebbe essere inviato nella capitale degli Stati Uniti a breve per preparare il terreno al summit a livello di leader.
A sostenere il rally ci sono anche le aspettative di una importante ripartenza dei consumi la prossima settimana. Il primo ottobre si festeggia la fondazione della Repubblica Popolare Cinese, a questa seguono sei giorni consecutivi di vacanza. La Golden Week è di solito un periodo di viaggi, spostamenti e shopping.
L’Hang Seng si avvia a chiudere il mese con un calo del 3,5%, -5,8% il trimestre. Chiusa la Borsa cinese, che ha portato a termine un mese di settembre piatto.
Poco mossa la borsa del Giappone. L'inflazione nella megalopoli di Tokyo cresce al ritmo più lento dell’ultimo anno, attestandosi al 2,8% a settembre, rispetto al 2,9% di agosto. L'ultima volta che il tasso di inflazione è stato così basso è stato nel settembre 2022.
Il tasso di inflazione di fondo, che esclude i prezzi degli alimenti freschi, si è attestato al 2,5%, inferiore al 2,6% previsto dagli economisti in un sondaggio Reuters e anche al 2,8% di agosto.
La produzione industriale giapponese è rimasta piatta ad agosto rispetto a luglio, contro aspettative di un calo dello 0,8%. Le vendite al dettaglio sono aumentate del 7% su base annua, superando le aspettative del 6,6% e allo stesso ritmo rispetto al dato rivisto di luglio del 7%.
L’indice Nikkei del mercato azionario di Tokyo chiude il trimestre con un calo del -4,2%, -1% il mese.L’indice BSE Sensex di Mumbai è in lieve rialzo nell’ultima seduta di un mese dal bilancio a oggi positivo, +0,9%. +2,7% il trimestre.
La discesa del prezzo del petrolio ha agevolato ieri il rimbalzo di Wall Street. Il Nasdaq ha guadagnato lo 0,8%.
Nell’afterhour, Nike ha presentato i dati del trimestre. I ricavi sono cresciuti poco (+2% anno su anno) a 12,9 miliardi di dollari, ma l’utile per azione (0,94 dollari) ha stracciato le aspettative. Il titolo è salito dell’8%.
Macrovariabili
Treasury note a dieci anni a 4,59%, dieci punti base in meno dei massimi di lunghissimo periodo toccati ieri.
Bund tedesco a 2,93%. BTP a 4,85%.
Cross Euro Dollaro a 1,057, in lieve ripresa anche stamattina, ieri +0,6%.
Oro a 1.864 dollari l’oncia: -3,2% il bilancio mensile provvisorio.
Petrolio Brent e del Texas in lieve calo, ieri -2%.
Titoli Piazza Affari
Erg ha comunicato stamattina di aver completato la costruzione del parco eolico di Camporeale (Palermo). La società aggiunge che si tratta del secondo impianto, presente nel portafoglio del gruppo, a portare a termine le operazioni di totale rinnovamento tecnologico. Paolo Merli, Amministratore Delegato di ERG, ha commentato: “L’avvio del parco di Camporeale, a breve distanza dal progetto di Partinico Monreale, dà grande visibilità al piano di repowering del quale siamo stati pionieri in Italia”, dice il ceo Paolo Merli.
Bper Banca , Banca Popolare di Sondrio , Banco BPM , Unicredit . Anche oggi sui giornali si parla di fusioni e aggregazioni tra banche. In alcuni casi, i board delle banche di cui si parla come candidate ad operazioni straordinarie, sono in scadenza, per cui è poco probabile che la dirigenza si metta al lavoro su temi così complessi in un momento di transizione della gestione aziendale.
Dovalue Ha perfezionato l’acquisizione del portafoglio di NPL denominato Sky. Questo attivo include l’on-boarding da parte di doValue Cipro del portafoglio Sky assegnato da Cerberus per un valore complessivo di circa 2,3 miliardi di Npe originati da Alpha Bank Cipro, di cui 2,1 miliardi rappresentano nuovi asset in gestione.
www.websim.it
