Future di WallStreet in rialzo, Apple oggi ha in agenda l'evento "It's Glowtime"
Dell Technologies e Palantir Technologies salgono di oltre il +7%, le due società entreranno nell'indice S&P500


Wall Street è attesa in rialzo, dopo le pesanti perdite della scorsa settimana. Future sul Nasdaq +0,8%. S&P500 +0,7%.
Nel frattempo, le borse dell'Europa migliorano. Indice EuroStoxx50 +0,8%. FtseMib di Milano +0,9% grazie al recupero delle banche. L'indice di riferimento del mercato azionario italiano ha chiuso la scorsa settimana con un ribasso del -3,2%.
Dopo i timori di recessione, gli investitori puntano su un "atterraggio morbido" dell'economia americana, anche grazie alle aspettative di una nuova politica monetaria. Secondo il FedWatch del Cme, i mercati prevedono il 75% di possibilità che la Fed tagli i tassi dello 0,25% nella riunione del 17-18 settembre e stimano un allentamento delle politiche monetarie totale di 100 punti base entro la fine dell'anno.
Nel frattempo, i mercati aspettano l'uscita del dato più importante della settimana, quello dell'inflazione Usa, previsto per mercoledì alle 14.30 ore italiane. Fondamentale per le decisioni della Fed.
Secondo Christopher Waller, membro del board della Federal Reserve, "è giunto il momento" di tagliare i tassi a partire da questo mese. "Se i dati suggeriscono la necessità di tagli più consistenti, allora sosterrò anche questo. Sono stato un grande sostenitore dell'anticipazione dei rialzi dei tassi quando l'inflazione ha accelerato nel 2022, e sarò un sostenitore dell'anticipazione dei tagli dei tassi se ciò sarà opportuno".
Oggi non sono previsti dati macro di rilievo.
Fra le materie prime, il petrolio, sale dell'1%. Il prezzo è trainato dal timore per l'arrivo di un uragano sulle coste del Golfo del Messico, che rappresenta circa il 60% della capacità di raffinazione del paese. Per gli analisti, il rimbalzo è dovuto anche alle interruzioni della fornitura dalla Libia. Sono attese le prossime mosse dell'OPEC Plus, che sarebbe pronta a rinviare di due mesi l'aumento della produzione per 180.000 barili al giorno (bpd) fissata da ottobre.
Apple +0,8% Terrà l'attesissimo "It's Glowtime" presso la sua sede centrale alle 10.00 PDT (17.00 GMT) di lunedì. Nel corso dell'evento probabilmente svelerà una serie di nuovi iPhone e aggiornamenti di altri dispositivi. Particolare attenzione sarà centrata sull'implementazione dell'intelligenza artificiale nella linea di iPhone 16.
Arm Holdings +3% Il Financial Times ha riportato che Apple userà i suoi chip per di intelligenza artificiale per il nuovo IPhone.
Boeing +5% Avrebbe raggiunto un accordo provvisorio con il sindacato, l'International Association of Machinists and Aerospace Workers Union, per evitare lo sciopero dei lavoratori.
Dell Technologies +6% La società entrerà nell'indice S&P500.
Nvidia +1,3%. La settimana scorsa, il titolo ha perso circa il +14%.
Oracle Pubblicherà i dati trimestrali dopo la chiusura.
Palantir Technologies +7% La società entrerà nell'indice S&P500.
Tesla +2% Venerdì ha chiuso in calo dell'8%.
Summit Therapeutics +44% Ha dichiarato che il suo farmaco contro il cancro ha superato Keytruda di Merck (-4%) in un trial testa a testa. Summit ha affermato che l'ivonescimab, un trattamento a base di anticorpi, ha ridotto il rischio di progressione della malattia o di morte del 49% rispetto a Keytruda.
U.S. Steel +2,5% J.P.Morgan ha promosso il giudizio a "overweight" da "neutral" e ha alzato il target a 42 dollari da 40 dollari.

