Settore Aerospazio & Difesa ai massimi storici
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto che la guerra in Ucraina sarà destinata a durare a lungo

L'indice Stoxx Aerospazio & Difesa mette a segno il nono rialzo consecutivo e si conferma al primo posto dall'inizio dell'anno con un progresso del +36%, che si confronta con il +6% dell'indice globale Stoxx 600.
Al secondo e al terzo posto, piuttosto distanziati, figurano Banche (+22%) e Assicurazioni (+18%).
Tra i componenti, Renk Group (+207%) è il miglior titolo. Al settimo posto c'è la nostra Leonardo con un +88%.
RheinMetall +163%, Saab +100%, Thales +82%, Fincantieri +72%, Iveco +53%, Avio +46%.
"Forse non è possibile'' raggiungere un accordo di pace tra la Russia e l'Ucraina. Donald Trump, in un'intervista alla Nbc News, si è espresso così sul tentativo di mediare tra i due paesi in guerra.
"C'è un odio tremendo, un odio tremendo tra due uomini'', ha proseguito il presidente degli Stati Uniti facendo riferimento al leader del Cremlino Vladimir Putin e al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, senza citarli. ''Un odio tremendo tra alcuni soldati, a dire il vero. Tra i generali. Hanno combattuto duramente per tre anni'', ha aggiunto.
Accordo vicino con una parte
Si è avvicinato al raggiungimento di un accordo? "Spero di sì, spero di sì. Ritengo che siamo più vicini con una parte, forse non così vicini con l'altra. Non voglio dire quale ...", ha detto Trump, evidenziando l'importanza dell'intesa appena raggiunta con Kiev per le terre rare ucraine.
"L'accordo è positivo per il popolo americano. Biden ha dato 350 miliardi di dollari, senza sapere cosa sarebbe successo al denaro. Io non sono così ingenuo...", ha detto il presidente, puntando ancora il dito contro il suo predecessore: "Questa è la guerra di Biden. Con me non sarebbe mai iniziata. Muoiono 5.000 soldati a settimana, sono russi e ucraini. Non sono soldati americani, ma vorrei poter salvare 5.000 anime". Esiste una deadline? "Ci sarà un momento in cui dirò 'andate avanti, continuate a essere stupidi'. A volte ci avviciniamo alla deadline e poi succede qualcosa di positivo".
Gli strumenti per investire nel settore Difesa
In questo scenario dalle enormi prospettive, ci sono alcuni strumenti specifici sulla Difesa europea.
WisdomTree, innovatore nel settore finanziario a livello globale, ha esteso la sua gamma di ETP tattici con il primo ETP sulla difesa europea con leva.
WisdomTree STOXX Europe Aerospace & Defence 3x Daily Leveraged
Isin: XS2872232850 (3EDF)
L'ETP quotato su London Stock Exchange, Börse Xetra e Borsa Italiana, ha un total expense ratio (TER) dello 0,80%. Offre un'esposizione con leva 3x giornaliera allo STOXX Europe Total Market Aerospace & Defense Net Total Return Index. Leggi attentamente il documento KID.
Per investire in ottica di lungo periodo:
ETF HANetf Future of Defence Ucits
Isin: IE000OJ5TQP4 (NATO)
Da inizio 2025: +24%
L'ETF replica l'indice EQM NATO+ Future of Defence, che a sua volta replica la performance di aziende internazionali operanti nell'industria militare o della difesa.
L’ETF replica la performance dell’indice sottostante con replica fisica totale (acquistando tutti i componenti dello stesso). I dividendi dell'ETF sono accumulati e reinvestiti nell'ETF. L’indice di spesa complessiva (TER) dell'ETF è pari allo 0,49% annuo. Valuta di denominazione Usd. Valuta di quotazione Euro. Leggi il documento KID.

ETF WisdomTree Europe Defence UCITS
Isin: IE0002Y8CX98 (WDEF)
Da inizio 2025: +67%
Il WisdomTree Europe Defence si propone di replicare la performance in termini di prezzo e rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Europe Defence UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance delle aziende europee coinvolte nell'industria della difesa, tra cui produttori di attrezzature, parti o prodotti per la difesa civile, elettronica per la difesa e attrezzature per la difesa spaziale. L'Indice mira a escludere le aziende coinvolte in armi controverse vietate dal diritto internazionale, come le munizioni a grappolo, le mine antiuomo e le armi biologiche e chimiche, nonché le aziende che violano gli standard del Global Compact delle Nazioni Unite. Il WDEF è il primo prodotto nel suo genere dedicato esclusivamente alle aziende europee della difesa. Total expense ratio (TER) 0,40%. Valuta di denominazione Euro. Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.
