Unilever, il Cfo Fernandez subentra all'AD Schumacher
Unilever ha sostituito il CEO Hein Schumacher con il CFO Fernando Fernandez, in risposta a pressioni degli investitori per migliorare le performance aziendali, dopo risultati finanziari deludenti.

In una mossa inaspettata, Unilever ha scelto di sostituire il CEO Hein Schumacher con Fernando Fernandez, attuale CFO, il quale dovrà affrontare la sfida di migliorare le performance della multinazionale nel settore dei beni di consumo.
L'annuncio delle dimissioni di Schumacher, in carica da meno di due anni, ha avuto un impatto negativo sul titolo Unilever, che ha registrato una flessione dell'1,5% intorno alle 10:40. Sotto la guida di Schumacher, le azioni erano aumentate di oltre il 9%.
L'azienda non ha fornito spiegazioni per questa decisione, ma gli investitori stanno esercitando pressioni affinché vengano apportati cambiamenti significativi, soprattutto dopo che i risultati finanziari per il 2024 sono stati deludenti.
Il presidente Ian Meakins ha dichiarato che, sebbene il consiglio sia soddisfatto dei progressi, c'è ancora molto lavoro da fare.
Schumacher aveva già avviato una ristrutturazione, ma il consiglio ha apprezzato l'approccio deciso di Fernandez, che ha una lunga carriera in Unilever. Schumacher lascerà ufficialmente l'azienda a maggio.