Nuovo Btp+: opportunità e vantaggi per il retail
Il Tesoro lancerà la prossima settimana il nuovo Btp+, un titolo per il pubblico retail, con l'obiettivo di raccogliere circa 14 miliardi di euro

Il nuovo Btp+, un titolo pensato per il pubblico retail, sarà lanciato dal Tesoro la prossima settimana e si prevede che possa raccogliere circa 14 miliardi di euro, come riportato da diverse fonti a Reuters.
Questo risultato sarà favorito dalla nuova opzione 'put' e da una campagna promozionale attuata dal governo.
L'emissione del titolo, con una durata di otto anni, avrà luogo da lunedì fino al 21 febbraio, salvo chiusure anticipate.
Il Btp+ è l'ultima aggiunta alla serie dei Btp Valore, lanciati nel 2023 per aumentare la quota di debito pubblico, che ha superato i 3.000 miliardi, detenuta da famiglie e imprese non finanziarie.
Nel 2022, il Tesoro ha raccolto 18,3 miliardi e 11,3 miliardi in due emissioni di Btp Valore.
La promozione del titolo avviene attraverso spot in tv, radio e social media.
Per la prima volta, gli investitori potranno richiedere il rimborso alla pari dopo quattro anni.
Inoltre, il Btp+ offre cedole trimestrali con un meccanismo "step-up", le cui percentuali minime saranno comunicate domani.
Infine, il governo ha introdotto un decreto che consente alle famiglie di escludere dal calcolo dell'Isee i titoli di Stato fino a 50.000 euro, con una tassazione sui proventi fissata al 12,5%, inferiore al 26% applicato ad altri strumenti finanziari.