Giorgetti ottimista sui conti pubblici

Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, prevede report più favorevoli sui conti pubblici nonostante un deterioramento delle prospettive economiche

Italia_websim14

Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, prevede che i prossimi report sui conti pubblici possano rivelarsi più favorevoli rispetto alle stime ufficiali del governo, nonostante le prospettive economiche siano in deterioramento.

L'Istat renderà noti i dati relativi a deficit e debito pubblico per il 2024 il 3 marzo.

Giorgetti ha affermato in Senato: "Ho sempre sostenuto che ci saranno buone notizie riguardo alla finanza pubblica, e questo sarà confermato tra qualche settimana".

A settembre, l'esecutivo si era impegnato a ridurre il deficit/Pil sotto il 3% entro il 2026, rispetto al 3,8% previsto per il 2024.

Tuttavia, l'attività economica ha mostrato segnali di rallentamento, con un Pil stagnante nel terzo e quarto trimestre del 2024.

Secondo i dati Istat, a dicembre la produzione industriale ha registrato un calo mensile del 3,1%, il più significativo dal gennaio 2022, mentre su base annua il calo è stato del 7,1%, il ventitreesimo consecutivo.