Flessione del mercato pubblicitario in Italia

Agosto segna un -3% secondo Nielsen

borsa_websim_9

Il settore della pubblicità in Italia ha mostrato una diminuzione degli investimenti del 3,0% ad agosto, portando il totale dei primi otto mesi dell'anno a un incremento modesto dello 0,2%.

Questa informazione proviene da un comunicato della società di analisi Nielsen.

Escludendo dal conteggio web le stime relative a ricerca, social media, annunci classificati e piattaforme "over the top", il periodo da gennaio ad agosto 2025 segna un calo del 1,9%.

Nielsen sottolinea che il ribasso di agosto era atteso, poiché il mese precedente aveva beneficiato di investimenti per le Olimpiadi.

Anche i mesi di giugno e luglio avevano registrato riduzioni significative, rispettivamente del -4,8% e -4,4%, influenzate dagli Europei di calcio.

Analizzando i vari mezzi, la televisione ha subito un calo dell'11,2% ad agosto e dell'1,8% nei primi otto mesi del 2025.

I quotidiani e i periodici hanno visto una diminuzione del 14,4% e del 9,1%, rispettivamente.

Anche la radio ha registrato un -5,2% ad agosto, mentre nel complesso il web advertising ha chiuso con un +2,6% nel periodo gennaio-agosto 2025.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim