Euro in rialzo dopo la vittoria dei conservatori in Germania
Friedrich Merz che si prepara a formare un governo in un contesto politico complesso

Lunedì, l'euro ha registrato un lieve aumento dopo che i conservatori dell'opposizione in Germania hanno vinto le elezioni nazionali, come previsto.
Nel frattempo, il dollaro ha mostrato segni di stagnazione a causa delle preoccupazioni riguardo le prospettive di crescita dell'economia statunitense.
Friedrich Merz si appresta a diventare il prossimo cancelliere tedesco, ma dovrà affrontare negoziati complessi per formare una coalizione, dopo che il partito di estrema destra Alternative für Deutschland (AfD) ha ottenuto un sorprendente secondo posto in un voto frammentato.
L'euro ha toccato un massimo di un mese a 1,0528 dollari durante le contrattazioni asiatiche, per poi chiudere a 1,046975 dollari, con un incremento dello 0,1%.
Gli investitori sono ora concentrati sulla rapidità con cui Merz potrà formare un governo e attuare riforme per rilanciare l'economia stagnante.
Le discussioni sulla possibile modifica della regola del "freno al debito" tedesco, che limita il deficit al 0,35% del PIL, sono diventate urgenti, soprattutto in vista delle minacce di dazi statunitensi.
Merz ha promesso di garantire all'Europa "una vera indipendenza" dagli Stati Uniti.
Nel mercato più ampio, il dollaro ha toccato il suo livello più basso in oltre due mesi, mentre la sterlina ha raggiunto un massimo di due mesi a 1,2690 dollari.
Gli investitori attendono dati economici cruciali e discorsi da parte di funzionari della Federal Reserve.