Dollaro in difficoltà

Le preoccupazioni per il commercio e le banche americane spingono gli investitori verso valute ritenute più sicure

Venerdì, il dollaro statunitense si avvia verso la sua peggiore settimana da luglio, a causa delle preoccupazioni per le tensioni commerciali e dei segnali di crescente vulnerabilità delle banche regionali americane, che hanno spinto gli investitori verso valute rifugio come il franco svizzero e lo yen.

Si stanno manifestando segni di debolezza nell'economia statunitense, e il blocco del governo federale ha impedito la pubblicazione di dati macroeconomici cruciali, lasciando gli investitori in una situazione di incertezza.

Il franco svizzero ha raggiunto il suo livello più alto in un mese, mentre lo yen ha guadagnato terreno, anche se parte di questo aumento è stata influenzata dalle dichiarazioni del governatore della Banca del Giappone, Kazuo Ueda, riguardo a possibili aumenti dei tassi.

Il dollaro ha registrato un calo dello 0,2% a 0,7914 contro il franco svizzero, mentre l'indice del dollaro, che misura la valuta rispetto a sei altre, è sceso dello 0,7% questa settimana, il calo più significativo da fine luglio. Anche contro lo yen, il dollaro ha perso lo 0,1%, attestandosi a 150,27.

 


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim