Titoli sotto la lente a Piazza Affari: Danieli e Settore Difesa
Leonardo - Mercoledì ha chiuso in rialzo del +5% e ha raggiunto nuovi massimi storici a 57,36 euro. Il presidente Usa Donald Trump ha chiesto un aumento del 50% della spesa annuale per la difesa

I future europei annunciano un avvio in calo delle borse. Indice EuroStoxx 50 -0,3%.
Germania. A novembre, gli ordini nel settore industriale tedesco hanno registrato un sorprendente aumento del +5,6% rispetto al mese precedente, secondo l'ufficio federale di statistica. Gli analisti censiti da Reuters prevedevano invece una diminuzione dell'1%.
Macrovariabili
Oro in calo del -0,5% a 4.433 dollari l'oncia. Argento -2,7% a 76 dollari.
Petrolio brent +0,3%. Trump ha intenzione di monitorare le vendite di petrolio del Venezuela, gli Stati Uniti vogliono esercitare una "pressione notevole" sul Paese. Secondo fonti Reuters, il colosso petrolifero Chevron sta trattando con il governo Usa per ampliare una licenza che le permetterebbe di operare in Venezuela.
Titoli sotto la lente a Piazza Affari
Banche italiane - Il Governo sta modificando le regole del Golden Power (GP) per adeguarsi alle richieste dell’Unione Europea. Sembra che il GP verrà applicato alle società finanziarie solo in caso di emissioni di titoli di rilevanza nazionale. Le autorità di regolamentazione europee avranno la facoltà di approvare (“greenlight”) o porre il veto all’applicazione del GP. Il ricorso presentato da Unicredit al Consiglio di Stato contro la sentenza del TAR (luglio 2025) relativa all’operazione di OPA su Banco Bpm, bloccata dall’utilizzo del Golden Power nazionale, è tuttora in corso. Non è chiaro se Unicredit potrà utilizzare la “nuova” struttura del GP per rinnovare un interesse su Banco Bpm.
Enel - La società ha collocato nuovi prestiti obbligazionari ibridi perpetui per 2 miliardi di euro. L’emissione, destinata ad investitori istituzionali, ha ricevuto richieste di sottoscrizione in esubero per più di sette volte, si legge nel comunicato della società. Ubs ha alzato il target price a 10,2 euro, dai 8,95 euro precedenti, Buy confermato. I
Italgas - Mercoledì ha chiuso in rialzo del +5% e ha raggiunto nuovi massimi storici a 10,37 euro. Pirelli - Bnp Paribas, advisor finanziario del socio cinese Sinochem, avrebbe raccolto l'interesse di fondi per la cessione di circa il 15% della quota di Pirelli, diluendo la presenza dei cinesi al 10% circa, scrive Il Messaggero. La Stampa cita invece ambienti vicini al conglomerato cinese che escludono la vendita dell'intera partecipazione.
Settore difesa. Leonardo - Mercoledì ha chiuso in rialzo del +5% e ha raggiunto nuovi massimi storici a 57,36 euro. Il presidente Usa Donald Trump ha chiesto un aumento del 50% della spesa annuale per la difesa, portandola a 1.500 miliardi di dollari entro il 2027. Ha inoltre firmato un ordine che sollecita i contractor della difesa a spendere meno in riacquisti di azioni e dividendi. Notizia positiva anche per Avio e Fincantieri.
Snam - Ha annunciato il successo del collocamento di green bond per un valore totale di 500 milioni di euro, con scadenza 2031, convertibili in azioni Italgas.
Fuori dal paniere principale
Danieli - Il gruppo coreano Hyundai ha sottoscritto con la società contratti per circa 650 milioni di dollari per la realizzazione di un nuovo impianto produttivo green in Louisiana, negli Stati Uniti, si legge in una nota.

