Piazza Affari poco mossa, scendono i titoli del risparmio gestito
Fineco -5% Azimut -5%, Banca Mediolanum -4%, condizionati dall'andamento dei broker online retail statunitensi, in calo per timori legati a nuovi operatori guidati dall’AI

La borsa di Milano tratta intorno alla parità. Indice Ftse Mib -0,1%.
Poco mosse anche le altre borse europee. Euro Stoxx 50 -0,2%.
Fra i comparti, prevalgono le Materie Prime e l'Energia, in rialzo dell'1,6%. In calo il settore Tech, -1,5%.
Dax di Francoforte -0,2%. Commerzbank ha migliorato la guidance, il margine di interesse ora è atteso a 8,5 miliardi (contro una stima iniziale di 8,4 miliardi) con una crescita delle commissioni del 7%. Il rapporto cost/income è visto al 54% circa, -2% rispetto al target originale. Il Rote è stimato all'11,2% e il coefficiente Cet 1 a oltre il 14%.
Cac 40 di Parigi -0,1%. Fra i titoli, spicca Imerys +3%. Lo Stato francese stanzierà 50 milioni di euro per acquisire una quota di minoranza del suo progetto di estrazione del litio nell'Allier.
Titoli sotto la lente a Piazza Affari
A2A. Il Presidente Roberto Tasca e l’amministratore delegato Renato Mazzoncini dovrebbero ottenere un nuovo mandato ad aprile.
Banca Generali. -7%. Focus sul Cda dei risultati preliminari.
Ferrari - Martedì ha chiuso in rialzo del +10% dopo aver presentato i dati con ricavi e utili in crescita.
Fineco -5%. Intervista al CEO Foti: i pilastri chiave del Capital Markets Day del 4 marzo saranno il focus sulla consulenza, la tecnologia, la crescita strutturale degli ETF e il lancio di una piattaforma di brokerage paneuropea tra fine 2026 e inizio 2027. Nessuna operazione straordinaria di M&A, come di consueto. Intanto, i broker online retail statunitensi sono in calo per timori legati a nuovi operatori guidati dall’AI. Azimut -5%, Banca Mediolanum -4%.
Generali. Ha avviato una partnership commerciale con Swiss Life Global Solutions e sottoscritto un impegno vincolante per l’acquisizione di Swiss Life Network da parte di Generali Employee Benefits (GEB), puntando a creare la prima rete globale negli employee benefit, con oltre 3 miliardi di euro di premi gestiti.
Intesa Sanpaolo ha collocato sul mercato istituzionale un titolo obbligazionario subordinato per complessivi 1,25 miliardi di euro.
Monte dei Paschi di Siena. Ha comunicato le dimissioni dalla carica di consigliere di amministrazione dell'alto dirigente del Mef Stefano Di Stefano, indagato per insider trading. Di Stefano avrebbe acquistato azioni di Monte dei Paschi e Mediobanca nel periodo in cui Mps ha portato a termine con successo l'offerta su Piazzetta Cuccia.
Prysmian ha comunicato di aver completato l’acquisizione di ACSM, come annunciato a gennaio 2026. ACSM sarà consolidata integralmente nel perimetro Prysmian a partire da febbraio 2026. Nell’esercizio 2024 ACSM ha registrato ricavi per 62 milioni di euro ed EBITDA per 22 milioni di euro (1% di Prysmian).
Stellantis: In discussione l’uscita dalla joint venture sulle batterie con Samsung SDI; non è chiaro se ciò fosse incluso negli oneri straordinari registrati nel 4° trimestre, anche se l’impianto sembrerebbe avere domanda per sistemi di accumulo stazionari.
Fuori dal paniere principale
BFF. Il Cda ha deliberato che non proporrà alcun dividendo sul bilancio 2025, dopo aver chiuso l'anno con un calo dell'utile netto contabile del 67% su anno, scegliendo di capitalizzare l'intero utile netto oltre la soglia del 13% del Cet1 per sostenere il de-risking.
Media For Europe. Mediaset Italia si è assicurata i diritti in chiaro per trasmettere le Nitto ATP Finals. Secondo Il Sole 24 Ore, i diritti dovrebbero costare circa 4 milioni di euro l’anno, ma garantire oltre 8 milioni di euro di ricavi pubblicitari. L’edizione di quest’anno si terrà dal 15 al 22 novembre e Mediaset trasmetterà le 8 migliori partite.

