Borsa di Milano in rialzo, salgono Stellantis e StM

Stellantis: UBS promuove a BUY. Italgas -2%: Morgan Stanley taglia a Equal weight da Overweight, target price mantenuto a 10 euro. Sono deboli un po' tutte le utility quotate a Piazza Affari

Stellantis_websim4

Le borse europee sono in rialzo. Indice EuroStoxx 50 +0,4%. FtseMib di Milano +0,3% 

I dati di ieri sull'inflazione nella zona euro rafforzano le aspettative di una stabilità della politica monetaria ne prossimi mesi. L''inflazione dei servizi è ancora elevata, al 3,5%, mentre i prezzi dell'energia sono scesi dello 0,5% a causa del calo di gas naturale e petrolio. L'inflazione di fondo si è mantenuta al 2,4%, in linea con le aspettative e riflettendo le forti pressioni interne nonostante la debolezza dei prezzi dei beni durevoli.

I mercati europei saranno oggi particolarmente attenti alle dichiarazioni della presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, nella sua audizione al parlamento europeo, in cerca di indicazioni sui tassi d'interesse. 

In Europa il gas è in calo dello 0,3% a 28,3 euro al MWh, dodicesima seduta consecutiva di ribasso.

Titoli sotto la lente a Piazza Affari

Banche Italiane - L’accordo tra Governo e banche sembra più vicino. Nessun aumento dell’imposta regionale, che rimane al +2%. L’obiettivo del Governo è di ottenere 600 milioni di euro per finanziare la legge di bilancio.

Buzzi -1,5%. Jp Morgan ha abbassato la raccomandazione a Neutral da Overweight, target price a 58 euro da 54 euro. 

Campari - Il direttore finanziario di Newprinces, Fabio Fazzari, ha dichiarato che la società sta interloquendo con Campari su alcuni brand. Quella degli spiriti sarebbe “un'area in cui ci piacerebbe avere delle opportunità per sviluppare Princes Ready to Drink. Stiamo parlando con Campari, ma rimaniamo aperti a considerare anche le opportunità offerte da altre società”, è la dichiarazione del manager riportata da Radiocor. 

Enel - Morgan Stanley taglia a Underweight da Equal weight, target price a 8,6 euro da 8,3 euro. 

Italgas -2%.  Morgan Stanley taglia a Equal weight da Overweight, target price mantenuto a 10 euro. 

Leonardo +2%  I colloqui Russia-USA su un accordo di pace per l’Ucraina si sono conclusi senza progressi. Airbus ha abbassato il target di consegne aerei a causa di un problema di qualità sulla fusoliera dell’A320. Leonardo (che produce sezioni di fusoliera per l’A321 e lo stabilizzatore orizzontale per l’A220) non è coinvolta.

Lottomatica - I dati iGaming di novembre: GGR di mercato +17% anno su anno, quota di mercato Lottomatica +0,6% al 31,4%. 

Moncler -2%.

Saipem +1,5%. Le grandi compagnie petrolifere che operano in Brasile si sono alleate per opporsi a una proposta di fusione tra i fornitori di servizi energetici Subsea7 e Saipem. L’autorità antitrust Cade ha chiesto alle due società di fornire nuovi dati per la sua indagine, lo riporta Reuters.

Stellantis +7%. UBS alza la raccomandazione a BUY da Neutral, il target sale a 12 euro da 8,30 euro. L’amministrazione Trump annuncerà oggi un allentamento delle norme sul consumo delle auto varate dalla presidenza Biden nel 2024. Lo riporta Reuters citando delle fonti. La proposta dovrebbe essere comunicata alla presenza dei dirigenti di GM, Ford e Stellantis.

StM +4%

Fuori dal paniere principale 

Avio – Si è concluso positivamente il lancio VV28. 

Dovalue +3%, ha annunciato un nuovo accordo strategico con Banco Santander per la gestione dei nuovi flussi di Npl in Spagna, con efficacia dal 1° gennaio 2026 e durata iniziale di due anni.

Icop, Palingeo - Borsa Italiana ha confermato la correttezza del prezzo dell'Opa su Palingeo a 6,61 euro per azione, dopo che Icop aveva presentato un'istanza per "la correzione di incoerenze ed errori materiali nel calcolo del prezzo di offerta" nell'Opa totalitaria su Palingeo.

Tamburi - Bending Spoons ha annunciato l’acquisizione di Eventbrite in una transazione interamente in contanti del valore di 500 milioni di dollari, pari a 4,50 dollari per azione (corca l’80% di premio rispetto alla chiusura del 1° dicembre). L’operazione, approvata all’unanimità dal CdA di Eventbrite, dovrebbe chiudersi nel primo semestre 2026. Nel 2024, Eventbrite ha registrato 325 mln di ricavi e 35 mln di EBITDA rettificato. 

Ulisse Biomed - L'assemblea degli azionisti ha approvato la proposta di cambio di denominazione sociale in Helyx Industries. 


Marino Masotti

Caporedattore