Unicredit batte le attese e migliora la guidance sul 2025

UniCredit ieri sera ha annunciato il suo ritiro dall'Ops su Banco Bpm. Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG RACCOMANDATO da Websim 

Unicredit_websim6

UniCredit

La banca ha migliorato ancora la guidance su utili e remunerazione degli azionisti per il 2025 dopo aver archiviato un secondo trimestre con risultati più alti delle attese.

UniCredit ieri sera ha annunciato il suo ritiro dall'Ops su Banco Bpm.

Nel secondo trimestre l'utile netto rettificato per impatti una tantum si è attestato a 2,9 miliardi, in aumento dell'8% su base annua, e sopra il consensus delle previsioni degli analisti raccolte dalla stessa banca di 2,5 miliardi.

I risultati del trimestre sono stati influenzati da elementi straordinari, inclusi quelli legati al consolidamento a patrimonio netto della partecipazione del 9,9% in Commerzbank e all'acquisizione totale delle joint venture assicurative.

UniCredit ha alzato le stime sul 2025 prevedendo adesso un utile netto di circa 10,5 miliardi a fine anno rispetto alla precedente guidance di un utile netto superiore ai 9,3 miliardi.

La guidance sulle distribuzioni relative al 2025 è migliorata ad almeno 9,5 miliardi, di cui almeno 4,75 miliardi in dividendi in contanti.

Nel periodo 2025-2027 il target di distribuzione è di almeno 30 miliardi, di cui almeno 15 miliardi di dividendi in contanti.

I ricavi totali si sono attestati a 6,1 miliardi, in calo del 3,3% su anno con un margine d’interesse di 3,5 mld (-2,8% su anno), e commissioni per 2,1 mld (-1%).

I proventi dall'attività di trading hanno registrato un calo del 57,7% su anno, e del 70% sul trimestre precedente a causa dell’impatto negativo di 335 milioni principalmente dovuti ai costi di copertura legati al consolidamento a patrimonio netto di Commerzbank.

UniCredit ha detto che il riacquisto di azioni proprie a valere sul 2024, pari a 3,6 miliardi, comincerà "appena fattibile", ovvero quando le condizioni di mercato lo consentiranno, dopo il secondo trimestre 2025.

I numeri, considerando i one offs, sono coerenti con le nostre stime sul triennio, che attualmente non incorporano il contributo positivo dato dal 30% di Commerzbank e dal 20% di Alpha.

Altri dettagli dopo la conference call.

Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG RACCOMANDATO da Websim 

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim