Tim - FiberCop guadagnerà meno nel 2025 nei prossimi 5 anni

Le difficoltà finanziarie di FiberCop potrebbero spingere gli azionisti ad accelerare le trattative per la rete unica

Tim_websim5

Fatto

il Financial Times scrive che nel FY25 FiberCop vedrà un EBITDA di Eu449mn inferiore rispetto al dato inizialmente previsto. Il management ha quantificato il deficit cumulativo a livello di EBITDA in Eu2bn su un orizzonte di cinque anni rispetto al piano inizialmente redatto da KKR.

Lo scostamento sarebbe dovuto ad una minore adozione della fibra, costi operativi più elevati e alla cancellazione di un contratto da Eu100mn con TIM.

Questo avrebbe alimentato tensioni con il management, portando alle dimissioni del CEO Luigi Ferraris, sostituito da Massimo Sarmi, ora sotto il diretto controllo di KKR. Per evitare tagli ai dividendi e una possibile revisione del rating, FiberCop sta aggiornando il budget 2025 e posticipando alcuni costi al 2026.

TIM

TIM in Borsa: conti OK, nuove prospettive sul ritorno al dividendo

TIM cresce in Borsa grazie a ipotesi di fusione con Iliad o Poste. L’opzione Iliad offre sinergie ma ha ostacoli regolatori, mentre Poste garantirebbe maggiore stabilità.

Effetto

Le difficoltà finanziarie di FiberCop e Open Fiber, unite alle sfide legate ai bassi tassi di adozione della fibra, potrebbero spingere gli azionisti …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim