TIM - La Commissione europea presenta il Digital Network Act
L'iniziativa mira ad armonizzare il quadro regolatorio UE delle reti di connettività e ridurre le barriere all’operatività cross-border

Fatto
La Commissione Europea ha presentato il Digital Networks Act (DNA) per armonizzare il quadro regolatorio UE delle reti di connettività e ridurre le barriere all’operatività cross-border. La proposta introduce un regime di single authorisation e rafforza la prevedibilità degli investimenti tramite licenze di spettro più lunghe e rinnovabili per default, oltre a una maggiore coerenza nelle procedure nazionali e a meccanismi di spectrum sharing.
Il DNA prevede inoltre un framework UE per servizi satellitari paneuropei, strumenti di cooperazione volontaria tra operatori di rete e altri player digitali e piani nazionali vincolanti per la dismissione del rame e la migrazione verso reti ad altissima capacità nel periodo 2030 – 2035. Il provvedimento conferma infine la neutralità della rete ed è ora all’esame del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea.
Effetto
Dai primi commenti, i principali operatori di telecomunicazioni europei giudicano il Digital Networks Act poco ambizioso e insufficiente a sostenere g…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.