SAIPEM - TotalEnergies: nessuna decisione sul rilancio del progetto Mozambico LNG

notizia negativa

FATTO
Patrick Pouyanne, Ceo di TotalEnergies, ha dichiarato martedì che la società non prenderà una decisione avventata per rilanciare il suo progetto LNG Mozambico da 20 mld usd in stallo, nonostante i recenti successi militari che le forze locali hanno avuto contro gli insorti islamisti nella provincia di Cabo Delgado. TotalEnergies vuole la certezza definitiva che la regione sia stabile prima di rimandare dipendenti e appaltatori a Cabo Delgado, perché non vuole doverli ritirare di nuovo se il sito di Afungi venisse nuovamente minacciato.

EFFETTO
Ricordiamo che TotalEnergies ha dichiarato la forza maggiore sul progetto lo scorso aprile dopo che i militanti islamisti hanno attaccato Palma e hanno minacciato di invadere il vicino cantiere ad Afungi. Il progetto Mozambico LNG aveva un valore residuo di 3.6 mld a fine giugno (14% del backlog totale Saipem di 23.6 mld).

Con i risultati del secondo trimestre '21, Saipem aveva affermato di essere in discussione con il cliente per preservare nel modo migliore il valore del progetto. Dalla fine di aprile 2021 le attività sono state svolte fuori sede. Saipem aveva dichiarato che le attività potrebbero riprendere nel 2Q22, ipotizzando uno stop di 12 mesi. Le dichiarazioni di Pouyanne sembrano potenzialmente posticipare ulteriormente il riavvio del progetto.

Su Saipem la raccomandazione è POCO INTERESSANTE, con target price a 1,8 euro. 

www.websim.it