SAIPEM - Rimborso anticipato di un prestito da 387 milioni di euro
Stamattina Bernstein ha avviato la copertura con un giudizio Outperform e un target price di 3,14 euro.

Fatto
Saipem sotto i riflettori.
Il titolo ha terminato il primo trimestre sui massimi da luglio 2022.
Ha accumulato un guadagno da inizio anno intorno al +54% vs +14,50% dell'indice FTSEMIB.
Stamattina Bernstein ha avviato la copertura con un giudizio Outperform e un target price di 3,14 euro.
Più da vicino, Saipem ha completato il rimborso anticipato del finanziamento da 387 milioni di euro con un pool di banche, garantito al 70% da Sace, stipulato nel febbraio del 2023. Lo si legge in una nota in cui viene indicato che lo scorso dicembre era stato già effettuato un primo rimborso anticipato parziale di 150 milioni, a cui si aggiungono i 237 milioni di venerdì.
Il contratto di finanziamento prevedeva un periodo di preammortamento di 2 anni, con rimborso in 12 rate trimestrali a partire dal 31 marzo 2025 e scadenza finale il 31 dicembre 2027.
I rimborsi anticipati - sottolinea Saipem - sono stati effettuati mediante l'utilizzo di disponibilità di cassa e determinano una riduzione dell'indebitamento lordo del gruppo oltre ad una riduzione del costo medio del debito.
"La decisione conclude Saipem - riflette la posizione di liquidità del gruppo ed è in linea con la guidance fornita nell'ambito del Piano Strategico 2024-2027" presentato lo scorso 29 febbraio.
A valle dell'ottima trimestrale, il consenso aggiornato di Bloomberg registra ora 17 Buy, 5 Hold, 0 Sell. Target price medio 2,53 euro.
Effetto
Analisi Tecnica. La tendenza è in progressivo miglioramento dai minimi del 2022. Tuttavia, la strada per invertire il trend ribassista di lungo period…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.