SAIPEM - Nuovi contratti per 800 milioni di dollari. L'Analisi Tecnica di Websim

da inizio anno -77%

FATTO
Saipem è sotto i riflettori. Ieri il titolo ha chiuso in rialzo del +4%, portandosi sul livello più alto da luglio a 1,075 euro e oltre il prezzo di sottoscrizione (1,013 euro) dell'aumento di capitale di luglio.

Saipem si è aggiudicata nuovi contratti di perforazione offshore, tre in Medio Oriente e due in Africa Occidentale, per un valore complessivo di circa 800 milioni di dollari. Ne dà notizia un comunicato. Tale valore è da considerarsi al netto dei costi di leasing delle navi utilizzate per i lavori. Nel dettaglio, in Medio Oriente sono stati assegnati due contratti per due unità di perforazione Jack-Up ad alta specializzazione, il Perro Negro 12 e il Perro Negro 13, noleggiati da terzi per attività di perforazione e workover sui progetti specifici. In Africa occidentale, Saipem si è aggiudicata due contratti nel segmento delle acque ultra-profonde per operazioni di perforazione con la drillship di sesta generazione Saipem 12000.

La performance da inizio anno resta ancora in profondo rosso, -77%, ma negli ultimi due mesi il titolo ha messo a segno un favoloso +85%. 

Il consenso Bloomberg aggiornato registra ora 8 Buy, 9 Neutral, 2 Sell. Target price medio 1,25 euro. 

EFFETTO
Graficamente, il trend di fondo è strutturalmente ribassista. Dopo lo schianto seguito all'ennesimo profit warning e all'annuncio dell'aumento di capitale da 2 miliardi, il trend si è mosso in laterale nell'ampio range 0,94/0,58 euro. 

Per invertire la tendenza negativa occorre fare ancora molta strada. In linea teorica, il primo passo è stato appena fatto: chiudere il drammatico gap-down di luglio sotto evidenziato (range 1,1048-0,940 euro). 

Successivo obbiettivo verso il secondo gap-down (1,848/1,9458 euro).

Operatività. Preso profitto in area 1,0 euro, è scattata una nuova strategia LONG con la chiusura sopra 1,03 euro, per target di trading verso 1,20 euro.    

Titolo inserito nel PORTAFOGLIO LONG PIAZZA AFFARI raccomandato da Websim. 


www.websim.it