SAIPEM - Nuovi contratti da 1,2 miliardi di dollari in Guyana ed Egitto. L'Analisi Tecnica di Websim

Prezzi ancora in zona d'acquisto

FATTO
Saipem è sotto i riflettori.

Il gruppo si è aggiudicato due nuovi contratti offshore in Guyana ed Egitto per un valore totale di circa 1,2 miliardi di dollari.
Il primo contratto è stato assegnato da ExxonMobil Guyana, e riguarda il progetto di sviluppo del campo petrolifero Uaru, situato nel blocco di Stabroek, al largo della Guyana, a una profondità di circa 2.000 metri. Il secondo, in Egitto, è stato assegnato da Petrobel per il trasporto, l'installazione e il pre-commissioning di 170 km di ombelicali per il campo di Zohr. L'inizio della campagna offshore è previsto per il terzo trimestre del 2023.

La performance da inizio anno resta ancora in profondo rosso, -77%. Tuttavia negli ultimi tre mesi ha segnato un rally del +65%. 

Il consenso Bloomberg aggiornato registra 10 Buy, 8 Neutral, 1 Sell. Target price medio 1,28 euro. Websim-Intermonte ha una raccomandazione fondamentale Interessante (Outperform) e un prezzo obiettivo a 1,20 euro.

EFFETTO
Graficamente, il trend di fondo è strutturalmente ribassista. Dopo lo schianto seguito all'ennesimo profit warning e all'annuncio dell'aumento di capitale da 2 miliardi, i prezzi hanno segnato un minimo a 0,57 euro prima di innescare il violento rally che nelle ultime settimane sta consolidando nell'intorno di 1,0 euro e sopra una linea di tendenza evidenziata nel grafico. Ci aspettiamo rinnovati spunti rialzisti con obiettivi "normali" verso 1,15/1,25 euro. Resistenze successive in zona 1,50 euro.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim ha aperto una nuova strategia LONG da 1,03 euro, sui livelli attuali si può comprare. Dettagli operativi nella scheda di analisi tecnica. 

Titolo inserito nel PORTAFOGLIO LONG PIAZZA AFFARI raccomandato da Websim. 

SAIPEM
 


www.websim.it

AZIONI:

Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica