SAIPEM - Interventi sottomarini sul gasdotto Libia-Italia
E' la seconda miglior blue chip del FTSEMIB nel 2024 con un guadagno del 60%

Fatto
Saipem si conferma la terza miglior blue chip del FTSEMIB nel 2024, con un guadagno del 62%, dietro solo a Unipol +88% e a BPER +72%. Il FTSEMIB è fermo a +13,40%
Saipem si è aggiudicata un contratto per garantire la sorveglianza e i servizi di intervento sottomarino del gasdotto GreenStream lungo le tratte offshore e onshore presso i terminali di Mellitah, in Libia, e Gela, in Sicilia.
Il nuovo contratto, assegnato da GreenStream, uno dei principali operatori midstream nel Mar Mediterraneo, unisce - si legge in una nota, le attività che Saipem ha svolto per GreenStream dal 2008 in merito ai servizi di integrità, ispezione, manutenzione e gestione in caso di emergenza delle condotte, e li estende per coprire una gamma più ampia di scenari ed esigenze del cliente.
Le attività saranno gestite da Sonsub, il centro di eccellenza di Saipem per la robotica, le tecnologie e i servizi subacquei, ed eseguite in coordinamento con il Saipem Engineering Hub situato a Fano, in provincia di Pesaro. Con questa aggiudicazione Saipem contribuirà a gestire l'integrità di un'infrastruttura sottomarina fondamentale per l'approvvigionamento energetico italiano con un approccio integrato, confermando così la leadership dell'azienda nella dimensione underwater con soluzioni immediatamente disponibili ed efficaci.
Si consolida, inoltre, la collaborazione pluriennale tra Saipem e GreenStream, che nel 2002 aveva assegnato all'azienda un contratto per la posa del medesimo gasdotto, un progetto con cui Saipem ha stabilito il record della posa più profonda con ancoraggi. (ANSA).
Il consenso aggiornato di Bloomberg registra 18 Buy, 6 Hold, 0 Sell. Target price medio 2,83 euro.
Il gruppo energetico comunicherà i conti del secondo trimestre il 24 luglio.
Effetto
Analisi Tecnica. La tendenza è in progressivo miglioramento dai minimi del 2022. I primi segnali di inversione del prolungato trend ribassista sono ar…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.