SAIPEM - Halliburton +2% nel preborsa, batte le stime e alza il dividendo
FATTO
Saipem perde il 2%, in sintonia con il resto del mercato.
Notizie positive per il settore di riferimento sono giunte nel primo pomeriggio dalla trimestrale di Halliburton , società che opera in oltre 120 paesi nei servizi all'inddesustria energetica e nello sfruttamento dei giacimenti petroliferi.
Il titolo sale del 2% nel preborsa, dopo aver annunciato un utile per azione di 36 cents, raddoppiato rispetto ai 18 cents di un anno fa e sopra i 34 cents stimati dal consenso. I ricavi ammontano a 4,28 miliardi, +32%, verso stime di 4,09 miliardi.
La società aumenterà gli investimenti a 2 miliardi di dollari per rispondere alla crescente domanda dei clienti internazionali.
Alla luce dei risultati, il management ha deciso di incrementare del +266% il dividendo trimestrale per azione in pagamento a marzo a 12 cents, da 4,5 cents precedente.
EFFETTO
Halliburton è l'ultima delle tre grandi aziende statunitensi che operano nel campo dei servizi all'industria petrolifera ad aver rilasciato i dati trimestrali. Tutte hanno evidenziato risultati robusti: Baker Hughes guadagna il +13% da inizio anno, Halliburton +20%, Schlumberger +21%.
Ci aspettiamo un read across positivo nei prossimi mesi anche per Saipem, che guadagna il +6% da inizio gennaio.
Attendiamo la trimestrale in uscita il prossimo 23 febbraio per decidere se è il caso di rivedere al rialzo stime e raccomandazione.
Su Saipem la raccomandazione è POCO INTERESSANTE, con target price a 1,80 euro.
www.websim.it