SAIPEM - Feedback positivo dalla conference call
Saipem [SPMI.MI] ha confermato la Guidance per il 2023 nel corso della conference call sui risultati, con ricavi che continuano ad essere visti oltre 11 mld, EBITDA a circa 850 mln e debito netto post IFRS16 a circa 500 mln.
Fatto
Saipem ha confermato la Guidance per il 2023 nel corso della conference call sui risultati, con ricavi che continuano ad essere visti oltre 11 mld, EBITDA a circa 850 mln e debito netto post IFRS16 a circa 500 mln.
Osservando le diverse divisioni:
Nell'Offshore E&C i ricavi sono attesi in crescita nei prossimi trimestri, grazie alla piena disponibilità della flotta (Castorone e FDS2 erano soggetti all'attività di manutenzione obbligatoria di 5 anni nel 1Q23), con margini in linea con il 1Q 2023.
Nell'E&C onshore la redditività è prevista sostanzialmente stabile ai livelli del 1trim23, con la revisione del backlog che ancora limita il previsto miglioramento dei margini; nel Drilling Offshore i ricavi sono attesi in aumento nei prossimi trimestri grazie a tariffe giornaliere più elevate e ulteriori navi in servizio (Deep Value Driller, Perro Negro 11, 12 e 13), con margini visti stabili ai livelli del 1trim23. La flotta dovrebbe essere al completo nel 2023 e nei prossimi anni.
Disciplina finanziaria più forte: tutti i nuovi contratti devono avere sempre un profilo di cassa positivo durante la vita del progetto, anche in scenari di stress.
Nell'E&C Onshore i progetti principalmente interessati sono GNL, impianti di trattamento e valorizzazione del gas. Il margine EBITDA dei nuovi contratti mirava a un'elevata cifra singola.
Mozambico LNG: la situazione della sicurezza sta migliorando, Saipem sta lavorando con il cliente per definire un quadro di schema di costi reciprocamente sostenibile. I lavori dovrebbero riprendere nella seconda parte quest'anno.
Effetto
Feedback positivo con outlook Offshore robusto, guidance confermata, disciplina finanziaria più forte. Risultati del primo trimestre 2023 leggermen…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.