SAIPEM +1,60% Sui top da 5 mesi. Exxon vede elevato consumo di petrolio e gas almeno fino al 2050

Guadagna il +36% da inizio 2023

Fatto

Saipem sale dell'1,60% e si porta sui massimi degli ultimi cinque mesi, confermandosi tra le migliori blue chip di Piazza Affari.

Petrolio e gas naturale continueranno a soddisfare più della metà del fabbisogno energetico mondiale nel 2050, ovvero il 54%, secondo il colosso energetico Exxon Mobil. 

Più da vicino. Saipem ha ricevuto formale notifica del perfezionamento dell'operazione Golfinho tra Bw Energy e Petrobras, in base alla quale Bw Energy ha acquisito il 100% dei diritti di sfruttamento del giacimento di Golfinho.

Lo comunica la società in riferimento al Memorandum of Agreement (Moa), firmato da Bw Energy e Saipem per la vendita dell'unità galleggiante di produzione, stoccaggio e scarico (Fpso) Cidade de Vito'ria, comunicato il 27 giugno 2022.

Ai sensi del Moa, spiega la nota, il corrispettivo che Bw Energy verserà a Saipem per la vendita della Fpso è pari a 73 milioni di dollari, di cui 38 milioni al perfezionamento dell'operazione Golfinho e 35 milioni in 18 rate mensili successivamente al trasferimento dell'unità.
 

Effetto

Si tratta di un set di news positive. Il perfezionamento dell'operazione Golfinho costituiva condizione sospensiva per la vendita della Fpso, che a…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim